Con l’intervento nel parco giochi inclusivo parte il piano comunale per la riqualificazione di piazza San Bovo

VOGHERA Con la riqualificazione e l’adeguamento del parco giochi inclusivo di piazza San Bovo parte il piano messo a punto dall’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’intera piazza. Il comune di Voghera ha infatti presentato con successo a Regione Lombardia la domanda di contributo per la “realizzazione e l’adeguamento del parco giochi inclusivo di piazza S. Bovo” bando dedicato alla realizzazione e adeguamento di parchi giochi inclusivi in Lombardia. Il progetto presentato, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, ha permesso di ottenere il massimo del contributo, pari a 30mila euro.

Con un investimento aggiuntivo di 6mila euro pari a circa il 17% a carico del Comune, per un totale complessivo di spesa pari a 36mila euro, si darà il via alla prima tranche di lavori.

“Con l’intervento proposto – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba – ci si prefigge l’obiettivo di accrescere la fruibilità degli spazi pubblici di tipo ricreativo esistenti, accessibili a tutti, con interventi mirati ad un miglioramento delle condizioni complessive sia in termini di utilizzo che di sicurezza. Si vuole infatti cancellare l’isolamento fisico e culturale – spiega ancora l’assessore – per ricreare un ambiente accessibile, accogliente e positivo, con lo scopo di renderlo un luogo inclusivo, sociale, gradevole e aggregante. Il progetto punta a creare condizioni socio – ambientali favorevoli ad una maggiore partecipazione alla vita sociale, in un contesto collettivo, comunitario e condiviso”.

Nello specifico il progetto prevede la parziale sostituzione di giochi esistenti ormai obsoleti e danneggiati dal tempo con attrezzatura ludica inclusiva; la riasfaltatura del vialetto di accesso adiacente la nuova postazione ludica in modo da garantire un accesso perfettamente complanare. Inoltre è prevista la realizzazione di due nuovi parcheggi per disabili.

“L’intervento è una delle iniziative portate avanti dall’amministrazione comunale volte a riqualificare l’offerta ludico e ricreativa sul territorio vogherese – conclude l’assessore Gabba – e va ad inserirsi con altri interventi di rinnovamento delle attrezzature ludiche dei parchi gioco comunali che verranno implementati nell’anno in corso. Per quanto riguarda piazza San Bovo – si tratta di un passo importante in quanto siamo in attesa di un finanziamento più consistente che porterà verso la totale riqualificazione di quest’area. Non solo punteremo a migliore la qualità della vita di questo polmone verde ma andremo anche a rifare e ad allargare il parcheggio sito di fronte alla Poste”.

Rispondi