E’ di nuovo allarme cinghiali alle porte di Voghera

VOGHERA E’ di nuovo allarme cinghiali alle porte di Voghera. Alcuni gruppi sono stati avvistati ormai da alcuni giorni sia lungo il corso del torrente Staffora appena dopo la passerella pedonale posta a valle del Ponte Rosso sia a ridosso di via Negrotto Cambiaso e strada Ilaria, a pochi metri dalle abitazioni. Non solo cinghiali ma anche caprioli che girano indisturbati a ridosso delle case all’ingresso della città. L’altra sera un giovane che stava portando il proprio cane a fare un giro nei campi a ridosso di via Negrotto si è trovato di fronte due cinghiali di grosse dimensioni con 5 o 6 piccoli.

Un grosso spavento per l’uomo ma per fortuna quando gli animali hanno sentito il cane abbaiare si sono dileguati nel nulla. Soltanto tre anni fa, era infatti il 29 gennaio 2020, la Provincia di Pavia di concerto con la protezione civile di Voghera aveva messo in campo una vasta operazione di abbattimento dei cinghiali che aveva visto impegnate una decina di squadre di cacciatori che erano stati autorizzati dalla Polizia provinciale ad intervenire. Nella zona del vogherese erano stati abbattuti 40 cinghiali tra la strada per Retorbido e strada Grippina, a ridosso dell’alveo dello Staffora.

Si era trattato di un’operazione molto vasta e complessa e che era stata programmata a tavolino. Un intervento coordinato dalla Polizia provinciale di concerto con i comuni che lamentavano la presenza di cinghiali che si erano avvicinati troppo alle case da una parte e che erano causa di numerosi incidenti stradali dall’altra. Oggi il problema si ripresenta con cinghiali e caprioli che di sera e di notte arrivano a pascolare vicino alle case.

Rispondi