A San Martino serata di grande musica e beneficenza con i “Treves Blues Band” e i nostrani “The Blue Flames”

SAN MARTINO SICCOMARIO – Si chiama “Blues in Town” ed è l’evento musicale che questa sera (sabato 4 febbraio) al Teatro “Marcello Mastroianni” di San Martino Siccomario sarà sicuramente molto difficile da dimenticare per il nostro territorio, anche se spesso ci lamentiamo di quanto “musicalmente” sia ormai impoverito. Ma stasera, la “musica che ci crede”, quella della Treves Blues Band e dei nostrani The Blue Flames, proverà a risvegliare la “bella addormentata” live music pavese, fra beneficenza, amicizia e tanto divertimento.

La Treves Blues Band è un gruppo musicale italiano nato nel 1975, riconosciuto ufficialmente come la prima band blues italiana e capace di proporre un genere musicale con radici lontane coinvolgendo sempre tanto pubblico. Capitanata dall’armonicista milanese Fabio Treves, precursore del “blues alle masse” (con la mission di divulgare i valori del blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti), ha alle spalle numerose collaborazioni con vere e proprie leggende mondiali come Johnny Shines, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Mike Bloomfield, ecc..

I concerti della sua band sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dall’elettrico di Chicago a quello più moderno. Esibendosi in rassegne estive, festival, locali, scuole, università, radio, televisioni e così via, Treves è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio musicale Frank Zappa, ma la sua armonica è stata presente in collaborazioni anche con molti artisti italiani, quali Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Eugenio Finardi, Francesco Baccini, Giorgio Conte (fratello di Paolo), Riccardo Cocciante, il gruppo Elio e le Storie Tese, ecc.. Dal 2011 la Treves Blues Band propone il progetto dello spettacolo musicale “Blues in Teatro”, che punta alla diffusione popolare della musica blues, una scommessa vinta alla grande con una serie di tour indimenticabili che hanno portato nei teatri di tutta Italia migliaia di persone (cosa mai successa a una blues band!).

Nel 2014 a Fabio Treves è stato conferito l’Ambrogino d’oro, importante onorificenza del Comune di Milano, con questa motivazione: “Musicista di fama internazionale e principale interprete di musica blues in Italia, Fabio Treves ha dato un apporto insostituibile alla diffusione e alla conoscenza di questo genere tra generazioni di milanesi. Artista rigoroso e profondo conoscitore della cultura e della tradizione musicale nordamericana ha contribuito a portare la scena di Milano ai massimi livelli internazionali grazie alla sua produzione discografica, alla collaborazione con alcuni dei più importanti musicisti italiani e stranieri e alla instancabile attività dal vivo della sua Treves Blues Band. È considerato il padre del blues italiano e le sue radici di artista affondano così profondamente nel cuore della sua Milano da meritargli il soprannome con cui è conosciuto: il Puma di Lambrate”.

La sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”. Nel 2015 la sua band ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano, mentre nel 2016 ha fatto l’apertura al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma. La formazione attuale è composta da Fabio Treves (voce, armonica a bocca), Alessandro Gariazzo (voce, chitarra, mandolino, lap steel, ukulele) e Massimo Serra (batteria); il trio ha all’attivo 11 album (fra studio e live).

La data di questa sera al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario apre ufficialmente la tournée del 2023. Come opening-band saliranno sul palco The Blue Flames della cantante vogherese Martina “Valkyrja” Fontana: l’ hard’n’blues band oltrepadana, spesso in concerto nei locali della nostra provincia (ma anche oltre i confini…) e reduce proprio da una serata al Cowboys’ Guest Ranch di Voghera, presenterà il solito e caratteristico repertorio trasversale che parte da una rivisitazione della genesi del blues fino ad arrivare a quel rock che dal blues ha tratto le origini.

Presenterà la serata il celebre conduttore radiofonico Maurizio Faulisi, alias “Dr. Feelgood”, la voce mattutina del programma “Rock & Talk” di Virgin Radio. L’evento ha il duplice scopo di offrire ottima musica dal vivo al pubblico presente e di aiutare con parte dell’incasso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale San Matteo di Pavia attraverso l’associazione “Cells4Kids”, che ha lo scopo di sostenere l’attività di ricerca e di sviluppo clinico delle terapie cellulari in ambito emato-oncologico e immunologico, sotto la guida del Prof. Marco Zecca.

Purtroppo data la capienza del teatro Mastroianni i posti disponibili sono già sold-out da diversi giorni. Per chi volesse comunque provare a chiedere info può contattare telefonicamente lo 3453173303 oppure scrivere una mail a: info@experienceconsulting.it

a sinistra la Treves Blues Band, a destra The Blue Flame

Rispondi