Sabato 18 marzo camminata panoramica alla scoperta delle sorgenti di Montesegale

MONTESEGALE L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 18 marzo una camminata panoramica alla scoperta delle sorgenti di Montesegale.

Ecco un altro appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’ Oltrepo Pavese. Questa uscita si svolgerà in Valle Ardivestra, dove i partecipanti percorreranno un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti di acqua di origine termale e non.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso ci sarà una tappa nel piccolo borgo di Zuccarello, dove si potranno osservare una casa torre medievale e piccole casette in sasso.

Durante il tragitto si potranno ammirare anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti e alcune sorgenti disseminate lungo il percorso, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale, imponente struttura che domina tutta la valle.

INFORMAZIONI – Ritrovo alle ore presso il Castello di Montesegale. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, 34955677 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo

Rispondi