“Cercasi volontari per la manutenzione dei sentieri”. L’appello lanciato dal Club Alpino Italiano sezione di Voghera

VOGHERA – Volontari cercasi per la manutenzione dei sentieri. Nel corso del 2021 è stata siglata la convenzione tra la Comunità montana dell’Oltrepo pavese e il Club Alpino Italiano – Sezione di Voghera per la pianificazione, rilievo, manutenzione ordinaria e monitoraggio dei sentieri della rete escursionistica della Comunità Montana dell’Oltrepo nel triennio 2021-2023. Lo scopo è quello di valorizzare la rete sentieristica dell’Oltrepò Pavese per le sue caratteristiche ambientali e culturali anche attraverso attività escursionistiche mirate.

E’ necessario pertanto assicurare la fruibilità in sicurezza della rete sentieristica e per questo è stato avviato il monitoraggio dei sentieri con conseguente attività di manutenzione della segnaletica. Vista l’estensione, pari a circa 700 Km, si tratta di un impegno considerevole per i volontari del Gruppo Manutenzione Sentieri Oltrepo attualmente composto da una decina di soci che prestano la loro opera nel tempo libero.

“Per questo, chi fosse interessato a collaborare con noi – sottolinea il presidente Natalino Lucchelli – mettendo al servizio della comunità locale le proprie competenze sia tecnico/informatiche sia a livello di attività manuali, può contattarci all’indirizzo sentierioltrepo@gmail.com”.

(Foto copertina di Antonio Di Tomaso)

Rispondi