Delegazione tunisina in Oltrepo Pavese: nasceranno gemellaggi e scambi commerciali con i comuni lombardi

VARZI – Dal 29 novembre al 2 dicembre una delegazione dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) ha accompagnato in una visita istituzionale nelle province lombarde di Lodi e Pavia la Fédération Nationale Des Communes Tunisiennes, che rappresenta i 350 comuni della Tunisia, guidata nell’occasione dal Presidente Adnen Bouassida.

La visita ha dato l’avvio dell’accordo di collaborazione tra le due realtà per favorire la nascita di gemellaggi e di scambi di buone pratiche tra Comuni tunisini e lombardi con l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze di amministratori locali, cittadini, associazioni e organizzazioni di sviluppo locale e di volontariato.

In provincia di Pavia la delegazione ha visitato la Cantina Casa del Ge’ nel comune di Montalto Pavese, il borgo medievale di Varzi, la società agricola il Boscasso che produce formaggi di capra nel comune di Colli Verdi, i frutteti dell’azienda agricola Daniele Brignoli nel comune di Bagnaria, e l’azienda agricola Valle della Frutta nel comune di Val di Nizza che produce la pomella genovese. La visita si è conclusa il 2 dicembre con una tavola rotonda che si è tenuta nella sede della Comunità Montana di Varzi. Presenti il vice presidente dell’ente montano Fabio Riva e l’assessore Paolo Donato Bertorelli, il consigliere provinciale Andrea Frustagli, il presidente provinciale di Confagricoltura Marta Sempio, il presidente della Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepo Pavese Riccardo Fiamberti, i sindaci dei comuni montani e i rappresentanti delle associazioni agricole.

L’accordo si fonda sul progetto Foodland romosso da Aiccre per costituire nell’ambito del Mediterraneo la rete dei paesaggi del cibo: l’iniziativa intende attribuire valore culturale al cibo, sottolineandone il legame ai paesaggi di produzione e ai metodi di coltivazione integrati nella storia locale.

Rispondi