Potenziare la rete internet nelle frazioni. L’obiettivo del sindaco Manuel Achille

ROMAGNESE Potenziare la rete internet non solo a Romagnese ma anche nelle frazioni. E’ uno degli obiettivi che si è prefissato il sindaco Manuel Achille. La rete è attiva ormai da qualche settimana: si chiama “Romagnese Free Wifi” e vi si può accedere liberamente autenticandosi con il proprio account di Facebook. La durata della connessione è di circa 60 minuti, dopo di che si dovrà provvedere ad un nuovo login.

La struttura principale su cui poggia il sistema del WiFi diffuso è posta presso il municipio; dopo di che, sono stati posizionati 6 router in altrettanti punti strategici del capoluogo per permettere di coprire la maggiore area disponibile con la rete libera. Il provider con cui il comune ha collaborato è Eolo.

Ma non finisce qui: “Si sta poi lavorando anche attivamente sulle nostre frazioni – sottolinea il sindaco di Romagnese -, perché il problema della rete riguarda principalmente i centri più periferici del comune. A tal proposito, segnalo con grande soddisfazione l’avvio dei lavori per il posizionamento della fibra ottica nel nostro comune. Un’opera da circa 730mila euro a valere sul Progetto Banda Ultra Larga Lombardia, attuato da Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede la dotazione sul territorio lombardo di una rete in fibra ottica che consenta la fruizione senza disparità di servizi all’avanguardia per tutti i cittadini, per tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni, specialmente nelle aree più svantaggiate sotto l’aspetto della rete”. 

Rispondi