Saranno 210 le piantumazioni che verranno realizzate in città entro la fine dell’anno

VOGHERA Saranno ben 210 le piantumazioni che verranno realizzate in città entro la fine dell’anno. Sono invece 656 le piante che saranno potate. Un piano di intervento che è stato messo a punto tra l’amministrazione comunale e Asm Voghera che di fatto si occuperà della messa a dimora delle nuove essenze. Le operazioni di piantumazione partiranno il 30 novembre mentre, compatibilmente con l’andamento climatico, partiranno il 5 dicembre le operazioni di potatura delle piante. Il periodo siccitoso che si è prolungato quest’anno, con temperature di anche 10 gradi sopra la media, ha infatti causato il ritardo del riposo vegetativo delle piante e per questo le potature sono state rinviate di alcune settimane.

“Con la posa a dimora della pianta di Piazza Meardi avvenuta in occasione della festa dell’albero – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – di fatto si è dato inizio alle numerosissime piantumazioni previste per quest’anno. Andremo a mettere a dimora piante nelle zone mancanti da anni. Per quanto riguarda la potatura – continua Gabba – non siamo in ritardo ma questo rispecchia l’andamento stagionale anomalo. Lo scalvo può iniziare solo dopo la caduta di tutte le foglie”.

Le piantumazioni riguarderanno: il viale della stazione dall’incrocio di via Matteotti fino al semaforo, via XX Settembre, via Dante, via Cavour, piazza Meardi sia dal lato della fontana sia nel lato dove è posta la giostrina per i bambini, via Aspromonte nel parcheggio del cimitero, in via Novate De Cani, via Rosselli dal semaforo di via Kennedy sino alla rotatoria di via Lomellina, parco e piazzetta Di Vittorio, via Lomellina e via Monte Grappa. E’ lunghissimo l’elenco delle piantumazioni che verranno eseguite in città con due obiettivi ben precisi: potenziare l’arredo urbano e i polmoni verdi e andare a sostituire le piante che in passato erano state sradicate in quanto malate.

Ecco l’elenco delle vie interessate: Santa Maria Bianca, viale Repubblica, zona Stazione, via Don Minzoni, piazza Meardi, via Dante, via Montemartini, parco Dettoni, piazza San Bovo, piazzetta Fratelli Bandiera, pista ciclo pedonale all’altezza dell’Esselunga, parco Meucci, scuola Leonardo in via Aspromonte, viale Carlo Marx, via Piave, parco Arturo Negri, piazzale cimitero maggiore, via Papa Giovanni, via San Francesco, via Aldo Moro, via Bandirola, via Prassoli, area verde via Usberti, parco giochi via Cignoli, campo da calcio via Belli, parco Di Vittorio, parco XXV Aprile, via Papa Pio V, via Giusti, piazzetta Salvo D’Acquisto, via Benedetto Croce, parco di Via Belli, asilo via Grieco, via Furini, parco Pasquà, parco via Montagna, via Lomellina, via Calatafimi, dei Mille, Donatello, Lucania, Abruzzi, corso XXVII Marzo, via Sormani Gavina, Vittorio Veneto, Sicilia.

Rispondi