Open day al liceo Pascal: il percorso liceo economico sociale

VOGHERA – Il percorso del Liceo delle Scienze Umane – Opzione Economico Sociale, offerto dall’istituto B. Pascal è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il corso ha come scopo quello di far acquisire agli allievi competenze in ambito Sociale, Economico e Giuridico, attraverso le discipline di indirizzo quali: Diritto ed Economia Politica, Scienze Umane.

Rispetto al piano di studio del Liceo delle Scienze umane non è previsto lo studio del latino, sostituito dall’introduzione di una seconda lingua straniera e dal potenziamento delle discipline dell’area giuridico-economica.

Infatti oltre alla materia di indirizzo Diritto ed Economia, come materia autonoma è stata introdotta Economia Finanziaria la quale può aiutare a famigliarizzare con alcuni concetti molto diffusi nell’economia contemporanea (vedi OCSE 2005, nel documento Reccomendation on Principles and Good Practices for Financial Education and Awareness).

La seconda lingua straniera introdotta è lo Spagnolo, seconda lingua più parlata al mondo, tra le lingue più richieste dalle aziende, in Italia e all’estero, il commercio, la moda, la comunicazione web, il giornalismo, le energie rinnovabili, le biotecnologie e l’import/export sono alcuni dei settori per i quali la conoscenza dello spagnolo è molto importante.

è una delle lingue ufficiali di organismi internazionali come l’Unione Europea, le Nazioni Unite, la World Trade Organization, l’UNESCO, la FAO ecc. Questo lo pone in una posizione di rilievo in ambito politico e diplomatico.

Gli allievi, dal terzo al quinto anno, partecipano all’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento). In tal modo lo studente ha l’opportunità di applicare, fuori dal contesto scolastico, conoscenze e competenze acquisite durante le lezioni.

Nel Liceo delle Scienze Umane i percorsi di alternanza scuola-lavoro prevedono l’analisi pedagogica delle istituzioni educative e scolastiche, delle realtà socio assistenziali del territorio parallelamente allo studio del ciclo di vita da un punto di vista psicologico e delle istituzioni educative da un punto di vista sociologico, pertanto per gli studenti di questo indirizzo gli enti ospitanti sono Asili nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie.

In queste realtà, gli studenti affiancano le maestre durante la mattinata, e assistono i bambini nelle attività varie.

L’istituto si impegna a far fronte alle necessità degli allievi, in un contesto dinamico, permettendo anche a chi pratica attività agonistiche livello professionale di avere una formazione scolastica adeguata, essendo un percorso scolastico ad orientamento sportivo con potenziamento della disciplina Scienze Motorie e Sportive.

L’orientamento sportivo consente anche agli allievi di approfondire le Scienze motorie, e per coloro che svolgono attività sportive a livello agonistico, di poter conciliare tali attività con gli impegni scolastici.

Inoltre essendo una scuola paritaria è previsto il versamento di un contributo all’istituto, ma per favorire tutti nella partecipazione al servizio scolastico offerto è prevista la possibilità di richiedere la Dote Scuola nella regione Lombardia e del Voucher scuola per Regione Piemonte, al fine di ridurre al minimo l’esborso economico da parte dei genitori.

Il Percorso formativo permette diversi sbocchi in ambito lavorativo, previa proseguimento carriera scolastica presso l’Università, come educatore, insegnante, commercialista, avvocato, assistente sociale, sociologo, psicologo, fisioterapista, giornalista.

Un ambiente sereno e di piccole dimensioni consente di conseguire una crescita culturale e individuale, questo l’obiettivo che si può raggiungere frequentando il Liceo scienze umane con opzione economico sociale.

L’OPEN DAY sarà SABATO 03 DICEMBRE E DOMENICA 15 GENNAIO dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Rispondi