La geodiversità del territorio lombardo e la sua tutela: questo il titolo del workshop previsto sabato a Guardamonte

CECIMA ‘La geodiversità del territorio lombardo e la sua tutela: i siti di interesse geologico della provincia di Pavia’. E’ questo il titolo del workshop organizzato da Sigea Lombardia e dall’ordine dei geologi della Lombardia che si terrà a Guardamonte sabato a partire dalle ore 9.

La Società Italiana di Geologia Ambientale, sezione Lombardia, impegnata da 30 anni nella promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella società, nel trentesimo anno dalla sua fondazione, intende dar vita, a vent’anni dall’avvio del progetto “Inventario Nazionale dei Geositi” dell’Ispra, ad un ciclo di seminari dedicati alla geodiversità della Regione Lombardia, allo scopo di far conoscere il patrimonio geologico in chiave non solo scientifica ma anche in un’ottica di gestione e fruizione sostenibile da parte di tutti i cittadini.

Il ciclo di incontri prende avvio dal territorio dell’Oltrepo pavese in località Guardamonte, ed in particolare da un sito di alto valore simbolico per la presenza di testimonianze naturali e culturali che si intrecciano nel tempo: l’area è infatti interessata da patrimoni archeologici, naturalistico-botanici, geologico-paesaggistici ed è anche sede dell’Osservatorio Astronomico Cà del Monte ove avrà luogo il seminario.

L’incontro si concluderà con una breve escursione guidata nell’intorno dell’Osservatorio e sarà completata da una visita alla struttura e da una presentazione al planetario. 

Rispondi