Domani a Palazzo Pirelli a confronto esperienze di lotta alla siccità in Israele e in Lombardia

MILANO – Le piogge di questi ultimi giorni non hanno mitigato gli effetti della gravissima siccità estiva che ha provocato miliardi di danni in tutta Italia e in particolare nella pianura lombarda.

E’ un fenomeno che ha raggiunto livelli record e che rischia di ripetersi, rendendo improcrastinabili iniziative innovative che la Commissione consiliare “Agricoltura” sta approfondendo in vista dell’approvazione di una Risoluzione che proporrà best practice mutuate anche dall’estero.

“La crisi idrica è gravissima e per affrontarla adeguatamente -ha detto la Consigliera Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti), che coordinerà i lavori- occorre promuovere nuove cooperazioni con realtà oggi all’avanguardia. Per questo motivo ho voluto proporre un confronto tra università e aziende israeliane e chi opera nel settore agricolo e nella filiera agroalimentare lombarda. Ringrazio il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi che ha accolto l’idea e l’ha immediatamente concretizzata con la importante collaborazione di Andrea Jarach, presidente dell’associazione Amici Italiani della Ben Gurion University”.

Il confronto tra le realtà israeliana e lombarda si terrà domani, mercoledì 16 novembre, in Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli a partire dalle ore 15 e avrà come titolo “Innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura: Lombardia-Israele esperienze a confronto”.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Malanchini Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, da Fabio Rolfi Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia e da Jonathan Hadar, Head of Israel Economic and Trade Mission to Italy.

A illustrare l’esperienza israeliana sarà il professor Aaron Fait, esperto ricercatore e scienziato di fama internazionale nel campo del miglioramento delle colture agricole e vitivinicole in ambienti caratterizzati da scarsa disponibilità idrica e desertificazione ambientale. La relazione del professor Aaron, che darà testimonianza dei risultati ottenuti da chi storicamente ha dovuto mettere in campo tutte le pratiche più radicali per contrastare la naturale scarsità di acqua, verrà introdotta da Andrea Jarach, Presidente dell’associazione Amici italiani della Ben Gurion University del Negev.

Alle 16.15 è previsto l’intervento di Paola Pagnotta (director Agritech of Israel Economnic and Trade Mission to Italy) sui case histories di cooperazione Israele-Lombardia.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione del professor Marco Mancini del Politecnico di Milano e di responsabili di ANBI Lombardia, ERSAF, Coldiretti, Confagricoltura, CIA Lombardia, Copagri.

Le conclusioni saranno curate da Ruggero Invernizzi, presidente della Commissione Agricoltura. La partecipazione è libera e aperta a tutti ed è prevista la diretta streaming al link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13642

Rispondi