Voghera è la prima città della Lombardia e la terza in Italia ad avere una rotatoria dedicata ai caduti dei Vigili del Fuoco. La cerimonia d’inaugurazione sabato mattina

VOGHERA Voghera è la prima città della Lombardia e la terza in Italia ad avere una rotatoria dedicata ai caduti dei Vigili del Fuoco. La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta sabato mattina alla presenza della sindaca Paola Garlaschelli e della giunta comunale al gran completo. A benedire la rotatoria il vescovo della diocesi di Tortona monsignor Guido Marini. La rotonda intitolata ai Vigili del Fuoco è quella posta alla confluenza fra via Rosselli, viale Martiri della Libertà, via Tortona e via Cattaneo, posta a pochi metri dalla caserma dei pompieri. In prima fila molte autorità civili, militari e religiose.

Presente il questore di Pavia Alessio Cesareo e la vice prefetto Lucrezia Loizzo, il comandante dei pompieri di Voghera Mariano Oliviero, il comandante provinciale Nicola Dadone e il comandante regionale Marco Cavriani e l’onorevole Paola Chiesa. Durante la cerimonia proprio la sindaca di Voghera ha voluto ricordare la figura di Davide Achilli vigile del fuoco vogherese che la notte del 12 agosto del 2009 mentre con alcuni colleghi stava spegnendo un incendio a Romagnese morì colpito dal crollo di un muro.

Proprio il vescovo Marini nel ricordare l’importanza dei Vigili del Fuoco si è soffermato sul fatto che, pochi secondi prima di scoprire la targa in memoria dei pompieri caduti, un soffio di vento ha levato il telo che la copriva. “Verrebbe da pensare – ha sottolineato il vescovo – che questo alito di vento sia opera dello Spirito Santo” ricordando anche quando, durante i funerali di Giovanni Paolo II, il vento sfogliava il Vangelo che era stato sistemato sopra la bara.

“Oggi è una giornata speciale, una giornata di raccoglimento, di ricordo, di gratitudine – ha detto la sindaca Garlaschelli – una giornata dedicata a valori importanti, quei valori che vogliamo siano sempre ben presenti nel presente e nel futuro della nostra comunità. Con questo spirito, insieme al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, abbiamo fortemente voluto la realizzazione del progetto con cui oggi intitoliamo un pezzo della nostra città e del nostro territorio ai Vigili del Fuoco”. E poi il ricordo a Davide Achilli. “Se il valore del corpo dei Vigili del Fuoco è assoluto in ogni città e in ogni paese della nostra Italia, a Voghera il nostro pensiero corre immediatamente a un ragazzo d’oro, il “nostro” Davide Achilli. Davide era un Vigile del Fuoco che nel 2009 ha perso la vita mentre senza paura e con coraggio metteva tutto se stesso nell’impegno della sua missione. Il cuore grandissimo di Davide Achilli è il cuore dei Vigili del Fuoco, che emerge in modo chiarissimo in un passaggio dell’Inno dei Vigili del Fuoco: “Salviam la vita agli altri e il resto conta poco”

Rispondi