Sei bambini nati in un anno, tre nell’ultima settimana. Un boom di nascite ed un’inversione di tendenza senza precedenti per il piccolo borgo di Fortunago

FORTUNAGO Sei bambini nati in un anno, tre nell’ultima settimana. Un boom di nascite ed un’inversione di tendenza senza precedenti per il piccolo borgo di Fortunago. Un record: mai in passato si erano registrati così tanti lieti eventi. In queste settimane del 2022 sono infatti venuti alla luce due bimbi e quattro bimbe, le cui famiglie di giovani genitori sono residenti in comune di Fortunago. Negli ultimi tre giorni addirittura sono nate due femminucce e un maschietto. I nuovi nati determinano una inversione della tendenza demografica che per il piccolo comune, che non raggiunge neppure i 400 abitanti. Infatti sono arrivati, in ordine di nascita: Nicolò Maselli (in copertina con i genitori), Anna Stella Baschiazzore, Emilia Lanfranchi, Sofia Minodora Tomescu, Ioana Sofia Arbore, Francesco Diroma.

Emilia Lanfranchi con i genitori

“Ogni nuova vita riempie di gioia le famiglie e la comunità intera – sottolinea il sindaco Pier Achille Lanfranchi – la nascita di un bambino è un dono, un segno di speranza, perché significa credere nel domani e investire nel futuro che sarà il tempo delle nuove generazioni”.

Francesco Diroma con i genitori

“Questo comune sostiene e appoggia la scelta di avere un figlio – continua il sindaco – il nostro borgo è a misura di bambino e di famiglia perché investe in scuola, servizi culturali e ricreativi dedicati ai bambini e ai ragazzi, con una speciale accoglienza e premura per la loro crescita e formazione”.

Sofia Minodora Tomescu con i genitori

L’amministrazione comunale di Fortunago ha recentemente ottenuto la concessione di un contributo da parte dello Stato di 1 milione e 350 mila euro, a valere sul fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la costruzione di un nuovissimo asilo nido e servizi complementari per l’infanzia che sarà realizzato in località Costa Cavalieri. In primavera nel parco cittadino sarà piantato un albero dedicato a ciascun nato nell’anno precedente, per dare risalto alla nascita e alla vita da parte di tutta la comunità.

Anna Stella Baschiazzore con i genitori

“Tra le iniziative dell’amministrazione comunale – conclude Lanfranchi -, c’è anche quella di donare alle famiglie un kit bimbo, da ritirare presso la farmacia rionale e un bavaglino, con il simbolo dei Borghi più belli d’Italia, da regalare ai bambini e alle bambine, ritagliando per loro un momento speciale in un periodo già ricco di bellissime emozioni”.

Ioana Sofia Arbore con i genitori

Rispondi