Dal Brallo al Passo Penice, da Casanova Staffora a Pian del Poggio, da Golferenzo a Santa Maria della Versa. La Provincia di Pavia ha dato il via alle asfaltature

VARZI Dal Brallo al Passo Penice, da Casanova Staffora a Pian del Poggio, da Golferenzo a Santa Maria della Versa: sono numerosi i cantieri che sono stati aperti in queste settimane per riasfaltare numerose strade che risultavano sconnesse e che da anni attendevano un pronto intervento.

Proprio in questi giorni si stanno concludendo i lavori di asfaltatura della provinciale numero 89 che collega il comune di Brallo di Pregola con il Passo Penice, nel comune di Menconico. I lavori sono stati avviati dalla Provincia e hanno previsto la sistemazione dell’intero tratto di una strada che presentava delle criticità importanti. Complessivamente sono stati asfaltati 3,7 chilometri, cioè i tratti maggiormente ammalorati per un importo complessivo di 280mila euro.

Partiranno invece in questi giorni gli interventi, che riguarderanno la provinciale n. 48 “Bivio Provinciale del Brallo -Casanova Staffora-Passo Giovà” e la n. 90 “Bivio Casanova-Cegni-Passo Giovà”. Parte delle opere saranno invece eseguiti nelle prossima primavera per un importo di 800mila euro. Si sono appena conclusi invece i lavori di sistemazione delle cunette e di asfaltatura di alcune delle strade maggiormente ammalorate del comune del Brallo di Pregola. Un progetto da 60mila euro portato avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piergiacomo Gualdana.

“Con questi fondi abbiamo già provveduto a sistemare le cunette per migliorare la raccolta e lo scolo dell’acqua piovana – sottolinea Gualdana – e quindi sono stati eseguiti gli asfalti”.

Gli interventi hanno riguardato la strada che dal Brallo di Pregola porta alla località turistica di Prodongo e la strada comunale che porta a Pietranatale. Sono in corso gli interventi di asfaltatura delle strade provinciali Sp 153 e Sp 42 nei comuni di Golferenzo e Santa Maria della Versa. Proseguono dunque a pieno regime le attività di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale.

“Un pacchetto di interventi importanti – dichiara il presidente della Provincia, Giovanni Palli – che si inserisce nella più ampia programmazione di oltre 6 milioni di euro di interventi immediatamente cantierabili fin dal mese di ottobre 2022. Prosegue in questo modo sia la fase di programmazione degli interventi pluriennali sulla vasta rete di viabilità provinciale, ma anche una puntuale azione di interventi immediatamente cantierabili come gli oltre 20 interventi in corso di esecuzione in queste settimane”.

Rispondi