Pubblica istruzione, stanziati dal comune 28mila euro per l’offerta didattica e i servizi parascolastici

BRONI Ammonta complessivamente a 28mila euro la somma stanziata dall’amministrazione comunale a sostegno dell’offerta scolastica locale, con contributi indirizzati sia all’Istituto Comprensivo, sia all’Istituto superiore Golgi-Faravelli. Nel dettaglio, un importo pari a 13mila euro è stato messo a disposizione dall’ente locale per finanziare i servizi di prescuola, erogati agli alunni che frequentano la Scuola d’Infanzia “H.C. Andersen”, la Scuola Primaria “Paolo Baffi” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Ferrini”. Altri 9mila euro contribuiranno poi alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo, vale a dire i progetti e le attività ad integrazione del programma scolastico quali, ad esempio, corsi di lingua e laboratori. Allo stesso Istituto è stato concesso un contributo di 5mila euro per l’acquisto di materiale di facile consumo funzionale alle necessità didattiche, mentre altri 1.000 euro sono destinati all’offerta formativa del Liceo cittadino.

«Nonostante le difficoltà del periodo – spiega Mara Scagni, consigliere con delega alla pubblica istruzione – l’amministrazione comunale è riuscita a mantenere invariato il contributo concesso alle realtà scolastiche di Broni. È un risultato importante che consente di garantire la qualità dell’offerta formativa e lo svolgimento di servizi essenziali per le famiglie, in linea con i concreti bisogni dell’utenza».

«Da parte nostra ci sarà sempre la massima sensibilità verso il tema dell’istruzione – aggiunge il sindaco Antonio Riviezzi – anche in un momento in cui, a causa dell’incremento dei costi energetici e della spesa sociale, non è certo facile gestire le risorse a disposizione. Tuttavia, crediamo fermamente che la scuola sia una priorità inderogabile ed è per questo che lo stanziamento ricalca quello dello scorso anno».

Rispondi