Lavori al “Terzo Valico”: variazioni ai treni regionali Alessandria-Voghera-Milano fino al 20 novembre. Sospeso l’Intercity notte per la Puglia

TORTONA – Proseguono i lavori per la linea ferroviaria ad alta capacità Milano – Genova, detta del “Terzo Valico dei Giovi”, che sarà attivata e completata entro il 2025. Il tracciato di 53 chilometri (dei quali 37 in galleria) creerà un collegamento veloce (sia passeggero che mercantile) fra Genova e Tortona, e più in generale fra la Liguria, la Pianura Padana, Milano e il Centro-Nord Europa. Gli interventi di R.F.I. in questa fase si stanno concentrando sull’innesto della nuova linea in costruzione con la “vecchia” Alessandria – Voghera – Piacenza, dove sarà costruito il nuovo binario in direzione di Alessandria e sistemato in posizione definitiva il binario in direzione di Tortona. Verranno, inoltre, ammodernati gli impianti tecnologici. 

Pertanto, dallo scorso 8 ottobre e fino al 20 novembre fra le stazioni di Tortona e di Alessandria la circolazione dei treni sarà modificata e i cambiamenti riguarderanno indirettamente anche Voghera e l’Oltrepò Pavese. I convogli regionali Asti/Alessandria – Tortona – Voghera – Pavia – Milano percorreranno fra Alessandria e Tortona l’itinerario alternativo (e più lungo) via Arquata Scrivia, con inevitabili variazioni di orario; idem il ritorno da Milano verso Alessandria e Asti (consultare i siti di Trenitalia e di Trenord per gli aggiornamenti completi).

I regionali da Asti/Alessandria attestati, invece, a Voghera saranno sostituiti tutti da bus e così pure nella direzione opposta. La variazione più importante, tuttavia, riguarda la coppia di Intercity Notte “757” Torino – Lecce (con fermata a Voghera alle ore 22:18) e “754” Lecce – Torino (con fermata a Voghera alle ore 7:55). Per tutte le 6 settimane di lavori i due treni notturni saranno deviati via Vercelli – Novara – Milano – Piacenza (e viceversa), quindi non transiteranno più da Voghera fino a sabato 19 novembre incluso (sono stati istituiti dei collegamenti bus da Voghera a Piacenza di sera e viceversa di mattina).

Rispondi