Voghera, fondi per far fronte ai maggiori costi degli impianti sportivi e finanziamenti a favore dell’Auser

VOGHERA Fondi per far fronte ai maggiori costi degli impianti sportivi e finanziamenti a favore dell’Auser che per mesi ha lavorato come hub vaccinale per far fronte alla pandemia Covid. Sono queste le voci più importanti che trovano riscontro nelle variazioni di bilancio che sono state approvate durante l’ultimo consiglio comunale e che sono state illustrate dall’assessore alla partita Aurelio Torriani.

“Nella scelte adottate – dice Torriani – sono state acquisite le richieste motivate dai responsabili dei settori e servizi comunali riferite alle necessità di variazioni agli stanziamenti di bilancio giustificate dalle modifiche intervenute nei fabbisogni preventivati per le missioni ed i programmi per la realizzazione degli obiettivi da realizzare da parte dei servizi che hanno richiesto le variazioni”.

E’ stata stanziata la quota di avanzo di amministrazione disponibile, pari a 62 mila euro, per la copertura dei maggiori costi di utenze per l’anno 2022 per utenze degli impianti sportivi comunali assegnati in concessione ad associazioni sportive (palazzetto, stadio comunale, palestre di via Sturla, San Vittore e Medassino. Quindi è stata prevista la spesa per l’Auser di Voghera, delle spese sostenute per le utenze dei locali adibiti a hub vaccinale, che, in base alla convenzione sottoscritta con l’Asst, sarà interamente rimborsata dall’Azienda. Non essendo stato possibile disporre dei dati finanziari dei costi da sostenere e tenuto conto del notevole incremento delle spese per utenze si è ipotizzato una valore di 9mila euro al mese a favore della struttura di via Cignoli.

Nelle variazioni trova spazio anche il contributo della Regione Lombardia per il progetto “Voghera E-state insieme” pari a 110mila euro destinato a sostenere, in collaborazione con enti ed associazioni, iniziative di promozione sociale, sportiva ed aggregativa per i giovani da 0 a 17 anni.

Quindi è stato stanziato un contributo dello Stato con fondi Pnrr per il finanziamento di un progetto dei servizi sociali da realizzare nel​ triennio 2022/2024, in collaborazione con Adolescere, finalizzato ad interventi di prevenzione del disagio sociale dei minori. Infine è stato contabilizzato il trasferimento regionale di 2mila 500 euro quale contributo per le spese di realizzazione della fiera dell’Ascensione.

Rispondi