A Godiasco e Menconico gli edifici fatiscenti lasceranno spazio a due nuovi centri di aggregazione

GODIASCO – Due demolizioni di ex edifici fatiscenti per fare spazio a nuovi punti di aggregazione. I due interventi accomunano Godiasco, con la demolizione dell’ex scuola della frazione di San Giovanni e Menconico con l’abbattimento dell’ex albergo Genzianella che si trovava lungo la strada che dal passo sale verso il Monte Penice.

Da lunedì sia a Godiasco che a Menconico sono entrate in azione le ruspe per le demolizioni. L’ex scuola, fatiscente e abbandonata ormai da anni, della frazione San Giovanni di Godiasco scomparirà completamente per fare spazio ad una nuova struttura con porticato e bar che avrà la funzione di centro ricreativo per gli abitanti delle frazioni poste a monte dell’abitato di Godiasco, tra Sala, San Giovanni e Piumesana. In questo modo la località, una delle più abitate del comune, avrà a disposizione una struttura ricettiva che fungerà da punto di aggregazione per gli abitanti di un paese dove in questo momento non vi sono ne bar, ne negozi ne altre attività. Per questo intervento il comune guidato da Fabio Riva spenderà circa 240mila euro.

Capitolo diverso per il Penice. A maggio del 2021 la famiglia Taverna aveva donato l’ex ristorante, pizzeria, hotel La Genzianella al comune di Menconico. L’amministrazione comunale al posto dell’ex albergo intende realizzare un’area dedicata al ristoro e alle grigliate. “Bonificata l’area dall’amianto presente sul tetto ora andremo ad abbattere la vecchia struttura per poi creare uno spazio dedicato ai turisti e alle famiglie – afferma il sindaco di Menconico Paolo Bertorelli –. Realizzeremo alcune capanne in legno, una fontana e posizioneremo un grosso barbecue per le grigliate. Questa nuova area avrà l’obiettivo di richiamare i turisti e di fungere da punto di attrazione per la nostra vallata”.

Rispondi