Stradella, martedì 11 ottobre giornata celebrativa dedicata ad Agostino Depretis

STRADELLA – In occasione della Giornata Celebrativa dedicata ad Agostino Depretis prevista per martedì 11 ottobre 2022, l’amministrazione comunale organizza alcuni momenti aperti alla cittadinanza, con  il coinvolgimento delle scuole.

Presso il Teatro Sociale si svolgerà il seguente programma: ore 10.15 deposizione di una corona al restaurato monumento dedicato ad Agostino Depretis in Piazza Vittorio Veneto; ore 10.30 celebrazione ufficiale intitolata “Agostino Depretis Trasformista o Trasformatore – Ricostruire la Verità”, con intervento a cura del dott. Ettore Cantù, storico locale e rappresentante del Lions Club, associazione da sempre impegnata nello studio e nel recupero della storia e della tradizione; ore 11,30 intervento del Sindaco sul restaurato “Monumento intitolato ad Agostino Depretis”, di Piazza Vittorio Veneto.

Il sindaco Alessandro Cantù dichiara: “ Anche quest’anno abbiamo voluto proporre una serie di interventi e di iniziative dirette a sottolineare la figura, l’importanza e la valenza ancora attuale del pensiero e dell’opera di Agostino Depretis; oltre alle iniziative di valorizzazione storica, quest’anno si inaugurerà il monumento di Depretis. La cura e la tutela del patrimonio culturale sono punti fermi del nostro programma. Le celebrazioni prevedono anche il coinvolgimento delle scuole della città: desideriamo rendere partecipi i giovani alla storia della loro città. Ringrazio i docenti e tutti coloro che collaborano per l’organizzazione della giornata. Invito tutti i nostri concittadini a partecipare numerosi”.

Rispondi