Nuovi ambulatori dedicati alla diagnosi e alla cura dell’Endometriosi negli ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Vigevano

VOGHERA – Apriranno nuovi ambulatori dedicati alla diagnosi e alla cura dell’Endometriosi. Data la rilevanza che tale patologia riveste nella vita delle pazienti, rappresentando una delle più frequenti cause di dolore, anche invalidante, con ricadute sul piano psicologico e socio-economico, è opinione condivisa che l’endometriosi vada affrontata con percorsi finalizzati e riservati e con un approccio multidisciplinare.

A questo scopo l’Asst (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di Pavia ha ritenuto necessario riservare uno spazio dedicato esclusivamente a tale patologia con operatori specializzati che possano, attuando una continuità terapeutica, coordinare gli sforzi per realizzare un coinvolgimento delle altre professionalità disponibili nei nostri presidi, chirurghi generali, anestesisti, terapisti del dolore, psicologi ecc.

A partire dal mese di ottobre, presso i reparti di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vigevano e di Voghera- Broni Stradella, saranno attivi ambulatori per la diagnosi e la cura dell’endometriosi, che si terranno rispettivamente il terzo giovedì del mese (Vigevano) e il secondo e quarto martedì del mese (Voghera-Broni Stradella).

Per potere essere indirizzate all’ambulatorio specialistico, sarà necessario e sufficiente che sulla richiesta di prima visita ginecologica, o di controllo, compaia la parola endometriosi, e i sistemi di prenotazione agiranno di conseguenza. È indispensabile che le strutture intermedie gestiscano e si prendano cura dei casi meno gravi, e se necessario, indirizzare negli Hub di riferimento quelli più complessi. I medici di medicina generale possono indirizzare presso gli ambulatori dell’ASST di Pavia le pazienti già note per essere portatrici di endometriosi, ma anche le donne in cui, in base alla sintomatologia (algie pelviche, dispareunia, dismenorrea grave e precoce, dischezia ecc), si possa sospettare tale patologia.

L’Endometriosi è una malattia ginecologica cronica, che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile, dovuta alla presenza di endometrio e stroma di endometrio al di fuori della cavità uterina: ovaie, tube, intestino, vagina, vescica. Può presentarsi dalla prima mestruazione ed eccezionalmente durante l’infanzia, e perdurare fino ad oltre la menopausa, anche se dopo i 40 anni la crescita del tessuto endometriale, presente fuori dalla cavità uterina, sembra più lenta.

Rispondi