Partiti i lavori per sistemare la provinciale numero 7 della Val di Nizza

PONTE NIZZA Sono partiti in questi giorni i lavori per sistemare la provinciale numero 7 della Val di Nizza. Si tratta di un progetto urgente per salvaguardare una delle strade più trafficate dell’Oltrepo montano che porta verso Val di Nizza, Valverde e Zavattarello.

Da qualche giorno le ruspe sono al lavoro all’interno dell’alveo del torrente Nizza per risagomare le sponde dell’alveo che erano state in parte divelte dalle piene del corso d’acqua. Per questi interventi la Provincia ha messo a bilancio 100mila euro. Si tratta di opere che la Provincia ha messo in cantiere proprio in queste settimane proprio per evitare che le possibili piogge abbondanti autunnali possano peggiorare una situazione già precaria.

La Provincia aveva infatti già messo a bilancio 100mila euro per mettere in sicurezza la strada in parte franata a seguito della piena del Nizza, pochi metri prima del bivio per Sant’Alberto di Butrio. Qui a seguito delle piogge torrenziali una paratia a difesa della sede stradale nell’autunno 2020 era stata letteralmente spazzata via trascinando con se un tratto di strada. Più a monte invece, con una spesa di 200mila euro, il comune di Val di Nizza sta provvedendo alla messa in sicurezza delle sponde del torrente che erano state divelte dalle piogge del 2020.

Rispondi