Domenica camminata ecologica lungo tutto il tratto della Greenway. All’iniziativa hanno aderito 11 comuni

VARZI – Dieci comuni aderiscono promuovendo il primo laboratorio green che scatta durante Vartweek 2022, l’evento che intende promuovere dal 16 al 18 settembre, la cultura e l’enogastronomia a Varzi. L’obiettivo è quello di ripulire il percorso della ciclopedonale da Voghera a Varzi. La greenway di circa 30 km unisce e sensibilizza concretamente una Comunità che si dimostra smart e sostenibile. Coordina il primo laboratorio “green” di Vartweek il gruppo di volontari Salt Sacco con il contributo di Asm Voghera e la collaborazione di Gal Oltrepo. Domenica 18 settembre il ritrovo nei punti di incontro sarà alle 9. Per partecipare a questa passeggiata ecologica a piedi o in bicicletta basta vestirsi con un paio di guanti, i sacchi saranno consegnati ai punti di incontro e si consiglia di portare una borraccia personale per evitare di fare altra spazzatura.

Alle ore 12 presso il municipio di Varzi, in sala consiliare, una masterclass conclusiva lancerà un progetto stabile di educazione green che coinvolgerà le scuole. Partecipano le amministrazioni comunali di Codevilla, Retorbido, Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Cecima, Bagnaria, Varzi, Varzi Viva ODV, Nuova Proloco di Retorbido, Nuova Proloco di Godiasco, Associazione Naso a Naso Onlus, Associazione Albero Fiorito, Auser Godiasco. Con la collaborazione di Legambiente Voghera-Oltrepò, Fiab Voghera Panificio San Francesco Spa, il Consorzio Tutela Varzi DOP, il Consorzio Tutela Vini OP, La casetta dell’Acqua di Codevilla, La Galaverna di Varzi. Partecipa anche SBO sistema bibliotecario dell’Oltrepò e Benvenuti a Pavia.

«Asm Voghera – sottolinea Sergio Bariani, presidente sarà impegnata a contribuire alla realizzazione di un evento che vuole celebrare, in tre intense giornate, le principali peculiarità del nostro territorio: cultura, enogastronomia, storia, cultura, incontri con scrittori e artisti»

Rispondi