Vartweek. Domani e domenica visita guidata teatralizzata alla scoperta della storia del Borgo

VARZI -Venerdì 16 alle ore 14 e domenica 18 settembre alle ore 11 all’interno della tre giorni di eventi targata Vartweek l’associazione culturale “Varzi Viva” organizza una visita guidata teatralizzata alla scoperta della storia del Borgo. Il progetto è innovativo e sinergico con la valorizzazione del Borgo.

Il progetto si snoda soprattutto attraverso il centro storico con le sue magnifiche cantine, aperte dai privati per l’occasione, con la suggestiva piazza Aldo Moro, sotto e dentro alla torre malaspiniana “delle streghe”, con la piazza davanti al Municipio e gli angoli più caratteristici del borgo su più livelli, da Porta Sottana a Porta Soprana e attraverso via del Mercato, di Porta Nuova, della Maiolica. Il borgo di Varzi è un teatro a cielo aperto.

Ed è un centro artistico-culturale dove immergersi nell’arte (contemporanea e non) e nei mestieri attraverso gli incontri ed i laboratori di pittura, di musica, di letteratura e gastronomia artistica. Con le Cantine Storiche messe a disposizione dai privati, sensibili protagonisti di questo grande laboratorio d’arte e di storia architettonica, che si aprono a esposizioni ed incontri.

Vartweek fa così rivivere le vie del centro storico, i portici dell’antico commercio rimasti intatti con le loro antiche cantine aperte sulla via del sale, luoghi di vita, di mestieri e di arte che un tempo erano propulsivi per vitali scambi commerciali e culturali. Luoghi che sono ancora oggi capaci di fare germogliare nei giovani una passione per l’arte e i mestieri di ieri e di oggi. Questa è la prima azione di Varziviva-OdV per PNRR Borghi Varzi nel progetto “Cittadini attori del cambiamento” che coincide con i laboratori di Vartweek.

Rispondi