Passo Penice. Via ai lavori di rimozione della copertura in amianto dell’ex ristorante Genzianella di proprietà del comune di Menconico

MENCONICO Via ai lavori di rimozione della copertura in amianto dell’ex ristorante Genzianella che da un anno e mezzo è di proprietà del comune di Menconico. La struttura che si trova lungo la strada che dal Passo Penice sale al monte Penice, abbandonata da oltre trent’anni oltre ad essere degradata e fatiscente aveva una copertura completamente in amianto.

“Proprio in questi giorni – spiega il sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli – abbiamo incaricato una ditta specializzata per rimuovere l’amianto. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Lombardia e dovrebbero essere completati entro la fine del mese di ottobre”.

A maggio del 2021 la famiglia Taverna aveva donato l’ex ristorante, pizzeria, hotel La Genzianella al comune di Menconico. La struttura situata a 1340 metri lungo la strada, che sale alla vetta del Monte Penice, era chiusa dal 1985. Era un punto di ristoro ideale a ridosso della pista da sci che dalla vetta del Penice scendeva al passo mentre in estate era punto di riferimento per chi faceva trekking lungo le montagne dell’Appennino. L’amministrazione comunale al posto dell’ex albergo intende realizzare un’area dedicata al ristoro e alle grigliate.

“Andremo ad abbattere e bonificare dall’amianto la vecchia struttura per poi creare uno spazio dedicato ai turisti e alle famiglie – afferma ancora il sindaco Bertorelli –. Realizzeremo alcune capanne in legno, una fontana e posizioneremo un grosso barbecue per le grigliate. Per realizzare questo progetto parteciperemo ad un bando regionale. Quest’area ristoro sarà la prima e l’unica che sarà realizzata sul Monte Penice. Avrà l’obiettivo di richiamare i turisti e di fungere da punto di attrazione per la nostra vallata”

Rispondi