Aperto il cantiere per la realizzazione della nuova palestra dell’Istituto scolastico Maserati di Voghera

VOGHERA – Al via i lavori di costruzione della nuova palestra dell’Istituto scolastico “Maserati di Voghera” per un importo complessivo di 548 mila euro. Lavori che saranno realizzati entro 180 giorni dalla ditta IMP.EL. S.R.L..

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura sportiva, del tipo classificabile come “tenso-struttura”, e di un nuovo blocco spogliatoi con funzione di collegamento con l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Maserati” sito in via Mussini 22 a Voghera. Gli interventi, come detto, prevedono la realizzazione di due nuovi volumi con accessi ed uscite indipendenti, sebbene gli stessi avranno un utilizzo esclusivamente scolastico. I due nuovi volumi si inseriscono all’interno di un’area scolastica già edificata e pertanto che dovrà dialogare con le strutture esistenti limitrofe.

Dopo circa dieci anni, da quando la Provincia di Pavia garantiva tempi brevi per la realizzazione dell’indispensabile palestra, oggi tale promessa diventa realtà grazie all’impegno reciproco dell’amministrazione Palli, del Comune di Voghera e dell’Istituto Maserati.

Infatti, nella giornata di ieri (13/09/2022), si è aperta una pagina importante per l’Istituto Maserati, per il Comune di Voghera e per la Provincia di Pavia. Si tratta di una palestra costruita accanto all’edificio principale della scuola, su un terreno già di proprietà della Provincia, a cui sarà collegata, con spogliatoi e impianti moderni. Gli spogliatoi sono previsti tra l’istituto e la palestra vera e propria, uno maschile e l’altro femminile, con i loro servizi igienici autonomi, oltre ad uno spogliatoio più piccolo, anch’esso dotato di servizi, per gli insegnanti. Al lato opposto, in massima sicurezza in quanto esterno alla palestra, è previsto il generatore di calore di condensazione.

Lungo gli spogliatoi ci sarà un ampio corridoio che, da un lato, avrà l’ingresso alla palestra e, dall’altro, l’ingresso dal lato della scuola. Per quanto riguarda la palestra, realizzata con i migliori materiali per questo genere di strutture esterne, sono previsti i disegni e le righe per poter giocare a pallavolo, calcetto e pallacanestro.

“Una doppia buona notizia per l’Istituto Maserati, ma anche per tutto l’Oltrepò Pavese.  – afferma il presidente della Provincia di  Pavia Giovanni Palli – Oggi, dopo 10 anni dal primo annuncio della Provincia di Pavia, concludiamo un percorso importante grazie ad un impulso forte della Provincia di Pavia e rilanciamo, grazie ad un finanziamento PNRR, per la realizzazione di una seconda palestra a servizio del comprensorio. Una struttura indispensabile che, per il Maserati, rappresenta un grandissimo passo avanti, ed una seconda buona notizia che permette di programmare il futuro della crescita, sotto un profilo sportivo ed aggregativo, dei giovani che frequenteranno le scuole di Voghera nel prossimo futuro”.

“Sono complessivamente soddisfatto – prosegue il Presidente Palli – del lavoro che stiamo facendo sulla programmazione degli interventi a valere sull’edilizia scolastica grazie ad un confronto costante con Sindaci ed Istituti scolastici che ci sta permettendo, in poco tempo, far partire importanti interventi di manutenzione dei poli scolastici, ottenere finanziamenti importanti nei bandi del PNRR e definire una programmazione pluriennale che ci deve portare ad una “rigenerazione” complessiva del nostro patrimonio scolastico per raggiungere un’offerta all’avanguardia, il principale obiettivo da raggiungere per un futuro migliore al nostro territorio”.

“Voghera e l’Istituto Maserati avrà una palestra che aspettavamo da tempo, un impegno preso già qualche anno fa ed ora mantenuto grazie all’impegno e la sinergia tra Comune di Voghera, Istituto Maserati e Provincia di Pavia. – sostiene la deputata Elena Lucchini – Continua il percorso di collaborazione e di costruzione del futuro dei giovani ed il rafforzamento degli edifici scolastici di Voghera e dell’Oltrepò Pavese attraverso interventi decisivi sulle scuole secondarie di Voghera a partire da Maserati e Galilei, ma anche le numerose progettazioni in corso di definizione negli altri istituti per trasformare sempre di più i nostri plessi scolastici in poli della conoscenza, aperti ed inclusivi, nel solco della direzione segnata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. A

“Abbiamo sposato, fin da subito, la visione di trasformazione dell’istituto in un vero polo della conoscenza, aperto ai cittadini ed alla Comunità Locale di Voghera, portata avanti dall’istituto Maserati e dal Dirigente Filippo Dezza tanto da attivare un progetto per la realizzazione di una nuova palestra oltre a quella in corso di realizzazione per ampliare il ventaglio delle opportunità sportive per tutti i giovani vogheresi. – conclude la parlamentare iriense – Una iniziativa vincente che ha visto primeggiare la Provincia di Pavia, unico ente nel pavese e tra le uniche 3 province lombarde finanziate, grazie all’ottenimento di un contributo pari a 1.255.000 euro per la realizzazione della seconda nuova palestra a servizio dell’Istituto Superiore “A. Maserati” di Voghera, tesa a rafforzare l’offerta delle attività extra scolastiche per i giovani di Voghera e dell’Oltrepò Pavese.”

Rispondi