Via al terzo e ultimo lotto di lavori di consolidamento e messa in sicurezza della frana di Nivione

VARZI – Via al terzo e ultimo lotto di lavori di consolidamento e messa in sicurezza della frana di Nivione, nel comune di Varzi. In questi giorni la Provincia ha assegnato le opere per il consolidamento della strada che attraversa il corpo frana e del ponte sul torrente Lella che da anni necessita di un pronto intervento: una pila infatti risulta in parte degradata.

Completate le opere verrà posizionato il guardrail e sarà riasfaltata la strada. Dopo questo ultimo intervento le opere eseguite per sanare il dissesto supereranno quota 900mila euro. In questi giorni c’è stato un sopralluogo da parte del presidente della Provincia Giovanni Palli con i tecnici per prendere visione delle ultime opere da eseguire.

“Dopo questo lotto di lavori – ha detto Palli – possiamo dire con assoluta certezza che la frana di Niovione è stata risanata in modo definitivo. Gli interventi sono stati onerosi ma questi garantiranno ed eviteranno che in futuro si potranno verificare altri dissesti”.

Il nuovo progetto, in continuità con i precedenti interventi, intende ripristinare la sicurezza al transito dei veicoli lungo l’intero tracciato della provinciale numero 18 “Varzi – Fabbrica Curone”. Un’eventuale interruzione della viabilità lungo la provinciale in questione, come ampiamente dimostrato in occasione del franamento roccioso accaduto nell’inverno del 2019, comporterebbe nuovamente forti disagi per i residenti delle frazioni a Sud di Varzi i quali, per raggiungere il centro cittadino, sarebbero costretti ad una deviazione con allungamento del percorso di circa 30 minuti, dunque quintuplicato.

Gli obiettivi delle opere previste in questo terzo ed ultimo progetto, per un importo di 110mila euro prevedono: realizzazione di un rinforzo al piede del ponte atto ad evitare il procedimento di scalzamento in atto; regimazione idraulica a valle del manufatto; ristrutturazione della pila sinistra del ponte; rimozione del materiale vegetale pericolante lungo le sponde del torrente Lella in corrispondenza dell’area di intervento. Verranno inoltre conclusi, in contemporanea entro l’autunno, i lavori del progetto di bonifica del versante franato nel dicembre 2019 attraverso la risagomatura ed asfaltatura del tratto di strada interessato e l’inerbimento delle scarpate verso il Torrente Lella a protezione della strada.

Rispondi