Voghera, 3.250 euro per iniziare a migliorare l’allestimento del Museo “G.Orlandi”

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha ottenuto un contributo di euro 3.250 dal Ministero della Cultura quale fondo per il funzionamento dei piccoli musei. Si tratta di un piano di riparto, effettuato nel 2021, al quale ogni piccolo museo poteva aderire mediante richiesta. La quota, che consiste in un’erogazione una tantum, è uguale per tutti i beneficiari.

L’importo è destinato al miglioramento degli allestimenti dei musei, in seguito alle chiusure forzate dall’emergenza sanitaria. Pur essendo attualmente chiusa la struttura di via Gramsci, n. 1, a causa di lavori resisi necessari per un guasto improvviso ed imprevedibile, l’obiettivo è quello di lavorare sulle collezioni. In quest’ottica è stata individuata una ditta che si occuperà del recupero dei reperti, i quali si trovano attualmente in magazzino. Verranno individuati, infatti, i reperti che necessitano di maggiore intervento. Trattandosi di oltre 5.000 pezzi, sarà necessario un controllo per capire effettivamente su cosa intervenire. Alcuni pezzi potranno essere esposti in sostituzione di altri e verrà cambiato il contenuto della teca.

“In attesa di nuovi bandi futuri, si cercherà di completare il rinnovo dell’allestimento del Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi”, che rappresenta un patrimonio e ricchezza per la nostra Città e per il nostro territorio – sottolinea l’Assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. Per questo motivo il museo merita grande attenzione affinché possa essere sempre più attrattivo ed accogliente. Lavoriamo costantemente con la nostra Direttrice Simona Guioli e con gli uffici per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Rispondi