40° anniversario attentato Dalla Chiesa: Sabato 3 Settembre si terrà la cerimonia di commemorazione nel Duomo di Voghera

Sabato 3 Settembre 2022 alle ore 17:30 si terrà la cerimonia commemorativa in ricordo del 40° anniversario dell’attentato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Voghera e dal Museo Storico “Giuseppe Beccari”, prevede la celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime presso il Duomo di Voghera. Tutta la cittadinanza è invitata.

L’attentato ai coniugi Dalla Chiesa e all’agente Russo è anche noto come la strage di via Carini a Palermo del 3 Settembre 1982, ed è stato riconducibile ad un’azione di stampo mafioso. Presso il Museo Storico di Voghera è presente una sezione dedicata al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana nella quale è conservata la vettura A112 su cui viaggiavano le vittime al momento dell’agguato, donata dalla famiglia Setti Carraro a memoria del tragico evento e in ricordo di Emanuela, infermiera volontaria della C.R.I. La cerimonia sarà celebrata da Don Marco Daniele.

“Ogni anno, il 3 settembre, in concomitanza con l’anniversario della strage di via Carini, ritornano le iniziative per ricordarne le vittime – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Per questo anniversario, l’Amministrazione Comunale e il Museo Storico “Beccari”, insieme ai cittadini vogheresi, vogliono rendere omaggio ad un fatto tragico della storia italiana. Voghera non dimentica, e rivolge un momento di preghiera e riflessione, onorando il ricordo di un uomo valoroso, Generale dei Carabinieri, Prefetto e servitore dello Stato, che, insieme alla moglie, ha perso la vita per contrastare il fenomeno mafioso. La cerimonia commemorativa è un riconoscimento per il sacrificio al dovere di tutte le vittime a servizio dello Stato e della società civile. Invitiamo la nostra città a partecipare”.

“Con questa cerimonia commemorativa si ricorda un fatto tragico, che ha segnato parecchio la storia nel corso degli anni – afferma il Vicesindaco e Assessore con delega ai musei Simona Virgilio -. Si tratta di un momento di riflessione e di insegnamento, rivolto a tutti, alle scuole e anche alle nuove generazioni, poiché si deve continuare a ricordare per non dimenticare e bisogna rendere omaggio a chi ha lottato per i principi importanti. Anche a scuola si impara a conoscere fatti storici e tematiche delicate come quella della mafia. L’Amministrazione Comunale, attraverso l’associazione Amici del Museo Storico Giuseppe Beccari, propone il servizio di didattica e promozione del Museo Storico e delle sue collezioni che rappresentano un patrimonio culturale e storico che si trova nella nostra città, ma rappresenta un’eccellenza a livello internazionale. Ringrazio in primis la signora Giuseppina Beccari, direttrice del museo, e l’associazione per l’impegno e la sinergia messa in atto per portare avanti l’organizzazione di questa cerimonia importante”.

Rispondi