Voghera: partiti i lavori di asfaltatura delle strade. In questi giorni le opere in via XX Settembre

VOGHERA – Dopo la pausa per il periodo di ferragosto sono ripartiti ieri mattina gli interventi di asfaltatura delle strade maggiormente ammalorate in città. In questi giorni è stata completamente chiusa al traffico via XX Settembre nel tratto compreso tra via Verdi e via Garibaldi. Tolto l’asfalto s’inizierà in queste ore a posare il nuovo tappetino bituminoso e la strada dovrebbe riaprire entro il fine settimana, comunque non appena saranno conclusi i lavori.

Questo intervento fa seguito ad altri due lavori già eseguiti che riguardano l’asfaltatura di via Verdi, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via del Popolo, e il rifacimento della parte rialzata pedonale di via XX Settembre posta dinanzi alla scuola Dante. Terminate le opere di via XX Settembre si passerà all’asfaltatura di strada Santa Maria Bianca e di via Sturla. Il tutto per una spesa complessiva di circa 125mila euro. Le opere avviate in questi giorni dovrebbero concludersi entro i primi giorni di settembre, dunque in concomitanza con le ferie dei vogheresi in modo tale da creare il minor disagio possibile alla circolazione stradale.

I lavori sono eseguiti dall’impresa “Solida Società Cooperativa” che ha la propria sede ad Alessandria. Successivamente all’intervento di via XX Settembre è prevista la manutenzione straordinaria del piano viabile esistente in conglomerato bituminoso delle vie comunali partendo da via Sturla e strada Santa Maria Bianca. I lavori prevedono la sistemazione del piano viabile con interventi di fresatura, rimessa in quota dei chiusini d’ispezione esistenti e successiva posa a macchina e a mano del tappeto d’usura di circa 3 centimetri e successiva realizzazione di segnaletica orizzontale.

“Sono soddisfatto per aver dato il via a questa prima trance di interventi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. A settembre poi affideremo altri importanti interventi tendenti a migliorare la situazione viabilistica in città in modo tale da garantire ai vogheresi di muoversi lungo tutte le strade in piena sicurezza”.

Rispondi