Il Comune verso la digitalizzazione dei servizi messi a disposizione dei cittadini

ROMAGNESE – Il comune di Romagnese ha ottenuto un contributo di quasi 20 mila euro mediante la presentazione di cinque domande a valere sulla misura Pa Digitale 2026 del Pnrr. Un contributo importante che permetterà al Comune dell’Alta Val Tidone di compiere un importante passo verso la digitalizzazione di diversi servizi messi a disposizione dei cittadini.

Il sindaco Manuel Achille spiega: “In questi anni la nostra amministrazione è sempre stata molto attenta a diversi temi, uno di questi è quello legato alla trasformazione digitale, per permettere al nostro comune di mettere a disposizione degli utenti servizi sempre più avanzati e all’avanguardia in un mondo in costante evoluzione. Da questo punto di vista – continua il sindaco di Romagnese -, sono molto soddisfatto di questa misura del Pnrr che siamo riusciti ad ottenere. Si tratta di 5 diverse linee di contributo richieste ed ottenute, per un totale di quasi 200mila euro, in 5 importanti tematiche di esperienza e trasformazione digitale: esperienza del cittadino nei servizi pubblici, adozione App Io, abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali, estensione nell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (Spid e carta d’identità elettronica) e adozione piattaforma Pagopa”.

Il sindaco conclude: “Grazie ai fondi ottenuti ci metteremo subito al lavoro per cercare di implementare i servizi nel più breve tempo possibile, in modo tale da fornire sempre dei servizi migliori per i nostri residenti”. Grazie al potenziamento dei sistemi digitali sarà possibile per i cittadini anche evitare di recarsi in comune ma di scaricare direttamente on line molti documenti. Il comune di Romagnese sta puntando anche sul potenziamento della rete internet in modo da offrire sempre maggiori servizi a favore della popolazione e dei turisti.

Rispondi