“Il Borgo dei Desideri”: il 10 agosto l’evento più atteso dell’estate nei Borghi più Belli d’Italia

FORTUNAGO – A chi non è capitato di affidare un desiderio ad una stella cadente, magari proprio durante la Notte di San Lorenzo? Se avete un desiderio da esprimere e volete farlo nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia, “Il Borgo dei Desideri” è l’evento che fa per voi. L’appuntamento da segnare in agenda è per il 10 agosto 2022. Dove? Nel luogo più magico – il pozzo la fontana o un giardino – del borgo che sceglierete per trascorrere la serata più suggestiva dell’estate. Anche il Comune di Fortunago aderirà alla manifestazione programmata dai Borghi più Belli d’Italia.

Sono questi i presupposti da cui nasce l’evento dell’estate dei Borghi più belli d’Italia, il “Borgo dei Desideri”, giunto quest’anno alla sua 3^ edizione: accogliere i visitatori nei meravigliosi borghi dell’Italia.

Nascosta la sera del 10 agosto, dal tramonto all’alba, e affidare a questi luoghi pieni di suggestione, fascino e atmosfera i propri desideri, scrivendoli e lasciandoli nei luoghi più magici che essi custodiscono: un pozzo, una fontana, un ponte o un giardino segreto.

Dopo il successo della scorsa edizione, durante la quale sono stati migliaia i desideri espressi e depositati nei borghi, quest’anno abbiamo pensato di proporre un tema – molto attuale e sentito – sul quale esprimere il proprio desiderio, ossia: “tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”.

Tutti i desideri che saranno lasciati nel luogo identificato da ogni borgo saranno poi raccolti dal comune, che dovrà successivamente nominare una giuria e selezionare il desiderio che concorrerà alla vincita del premio.

Una volta selezionato il desiderio, dovrà essere inviato all’associazione che nominerà a sua volta una commissione che voterà i primi tre desideri pervenuti da tutti i comuni, i cui autori verranno premiati con uno Smartbox per un weekend per due persone in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Ogni borgo organizzerà per la serata iniziative ad hoc ed eventi per farvi scoprire tutta la bellezza del
luogo. Musica, teatro, visite guidate, degustazioni e, nella Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, tante iniziative per osservare il cielo.

Rispondi