Nel mese di agosto isola pedonale a Romagnese. Permetterà ai turisti di poter girare liberamente nel centro storico

ROMAGNESE – Un’isola pedonale per permettere ai numerosi turisti che affollano Romagnese nel mese di agosto di poter girare liberamente nel centro storico. La decisone è stata presa dal sindaco Manuel Achille ed è una novità assoluta dell’estate 2022.

Gran parte dei parcheggi posti in piazza del Castello saranno eliminati per dare più respiro a pedoni e turisti che affollano il borgo dell’alta Val Tidone. Attraverso un’ordinanza emanata dal primo cittadino infatti, il Comune di Romagnese ha stabilito una parziale pedonalizzazione della piazza principale del borgo per il mese di agosto, periodo caratterizzato da un elevato afflusso di turisti e villeggianti che animano le vie di Romagnese. L’ordinanza entrerà in vigore domenica 31 luglio (compreso) e sarà in vigore fino a domenica 28 agosto (compreso).

“Attraverso questa ordinanza – spiega il sindaco -, vogliamo rendere più attrattiva la nostra piazza per il mese tradizionalmente di maggior afflusso verso il nostro borgo. L’ordinanza riguarda la revoca parziale di alcuni parcheggi posti di fronte alla fontana di Piazza Castello e, per fare ciò, verranno avanzate delle fioriere già presenti in piazza fino all’inizio dei parcheggi in questione; questo per permettere sia alle persone presenti di godere a pieno della bellezza del sito, sia ai nostri commercianti presenti in piazza di poter consentire ai propri clienti una maggiore libertà e tranquillità di accesso al negozio o al bar, cosa ad oggi consentita non così serenamente per via delle macchine posteggiate in piazza che limitano considerevolmente la libertà di movimento delle persone, specie con elevate presenze all’interno della stessa”.

Il sindaco Achille conclude: “Avevamo già sperimentato l’iniziativa durante l’estate del 2020 in quell’occasione per motivi legati al Covid, ed avevamo già constatato a suo tempo l’enorme potenzialità di una piazza più libera da vetture e quindi più bella da vedere e da vivere, fatto confermato dalle numerosissime presenze che avevamo registrato durante il mese di agosto di quell’anno”.

Rispondi