Un polo attrattivo dedicato allo sport, al benessere, alla socialità e allo svago nascerà in zona Parco Baratta

VOGHERA – Un polo attrattivo e dedicato allo sport, al benessere, alla socialità e allo svago. È la nuova veste che avrà l’area tra la Coop e il McDonalds, in via Martiri della Libertà, zona parco Baratta. Le opere, dal costo di 35mila e 500 euro partiranno a breve. In questi giorni è già stata delimitata l’area di intervento. “Se tutto procederà secondo i programmi – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – dovremmo avere l’intera area fruibile per il mese di ottobre e potranno così beneficiarne anche le scuole che si trovano in prossimità ma non solo”. Non solo le scuole, appunto, perché da una parte è previsto lo sviluppo di un’area dedicata allo skyfitness, dall’altra un nuovo campo da basket realizzato in una chiave innovativa.

“L’area fitness, che realizziamo in virtù di un cofinanziamento regionale, porterà alla creazione di una zona sportiva adibita ad un circuito ‘Outdoor fitness’ – continua Paola Garlaschelli – idoneo a ricreare una palestra da parco in grado di rispondere ad ogni esigenza di allenamento o divertimento, e di coinvolgere tutte le fasce di età”.

All’area potranno accedere anche le persone diversamente abili, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto prevede la realizzazione di tutto questo su un’area pari a circa 250 metri quadrati, con un circuito calistehnics inclusivo, 6 attrezzi exclusive line, un attrezzo inclusivo.

Tutte le attrezzature, che sono dotate di pavimentazione antitrauma, sono funzionali all’allenamento isotonico e cardio. Sempre nella stessa area, un lottizzante ha accettato la richiesta di costruire un campo da basket e realizzerà il progetto, che sarà completamente a suo carico. In questo modo, si verrà a creare un piccolo, ma significativo polo sportivo all’aperto, immerso nel verde.

“Ciò che andremo a realizzare – dice ancora Garlaschelli – sarà un campo da basket che realizzerà un’unione tra sport e arte, utilizzando l’arte contemporanea come strumento di rigenerazione degli spazi urbani, dando vita ad un esempio concreto di convivenza creativa e virtuosa tra questi due mondi solo all’apparenza così lontani. Desideriamo coinvolgere anche gli studenti in un processo che porterà alla realizzazione di un’opera partecipata – un campo da basket dipinto – frutto di un workshop sulla street art e su come approcciare le nuove prospettive di pittura”. La realizzazione dell’intervento comporta un costo complessivo di 35mila 500euro con un finanziamento a fondo perduto regionale per una quota di circa l’80% e un cofinanziamento del comune della parte restante.

Rispondi