Strada Valle e via Barbieri: due strade trasformate in motodromi. I residenti esasperati chiedono aiuto al Comune

VOGHERA – Strada Valle e via Barbieri: due strade trasformate in motodromi. La gente è esasperata e chiede aiuto al comune di Voghera affinché trovi delle soluzioni valide per evitare che, specie nelle ore notturne, automobilisti e motociclisti spingano il piede sull’acceleratore mettendo in pericolo l’incolumità degli abitanti. Da una parte si chiede che possano essere sistemate delle videocamere per controllare 24 ore su 24 la viabilità lungo queste due arterie. Dall’altra, se il comune non prenderà seri provvedimenti, gli abitanti si dicono pronti a una raccolta firme.

L’assessore alla partita Tura dal canto suo assicura che entro breve prenderà provvedimenti e non esclude neppure l’utilizzo dell’autovelox per scoraggiare le notti brave. Per il momento sembra servito a poco il dosso che era stato sistemato all’inizio di strada Valle circa un anno fa. “La situazione è insostenibile – sottolinea Matteo Gioni, che abita in questa zona -. Quasi tutte le notti verso le 3 in strada Valle transitano moto che sfrecciano a tutta velocità. Se dovessero mai uscire i vigili del fuoco per qualche servizio, visto che hanno la caserma poco lontano, si rischia un dramma”.

Gli fa eco Sergio Rossi che abita in via Barbieri. “Anche qui la situazione è allarmante: auto e moto sfrecciano a velocità sostenuta. Se il comune non interviene raccoglieremo le firme per una petizione”. Intanto anche sui social in tanti chiedono l’intervento dell’amministrazione comunale per riportare la tranquillità in queste vie.

“Da parte nostra c’è grande attenzione con l’obiettivo di una rete viabilistica più sicura, attraverso il rispetto delle norme del codice della strada e del limite dei 50 km/h all’interno della città – sottolinea l’assessore alla sicurezza del comune di Voghera, William Tura -. È un lavoro di monitoraggio e programmazione in atto su tutto il territorio comunale. Nell’ambito del potenziamento degli strumenti a disposizione dei nostri agenti c’è uno strumento finalizzato al rilevamento della velocità ma risulta dismesso da anni, in quanto non adeguatamente aggiornato e manutenuto dalle precedenti amministrazioni”.

“Conosciamo il problema e non appena avremo disponibilità di risorse provvederemo a ri-tarare o sostituire lo strumento – conclude l’assessore Tura -, affinché sia possibile compiere servizi di controllo della velocità in città. Inoltre, procederemo con gli investimenti come abbiamo fatto proprio in strada San Vittore e come faremo a breve in via Cignoli, attraverso l’installazione di nuovi dossi di rallentamento”.

Rispondi