Grande successo per il Pet theraphy nelle scuole dell’infanzia dell’istituto Dante

VOGHERA – Si sono svolti nei giorni scorsi e nell’ultima parte dell’anno scolastico, gli incontri di pet theraphy che hanno coinvolto gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’ Istituto comprensivo Dante. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con l’ “Associazione Cinofila Vogherese”, si attiene alle direttive delle linee guida sugli ‘Interventi assistiti dagli animali’.

Le attività, di carattere ricreativo e ludico, sono state caratterizzate dalla presenza di animali in possesso di determinati requisiti psicofisici ed attitudinali, e gestiti dal proprio coadiutore (l’educatore cinofilo Cecilia Cucchi) con formazione specifica secondo le linee guida nazionali in materia di Pet Therapy.

“La presenza di un animale in struttura – afferma Simone Lucchini, presidente dell’Associazione – interrompe la routine quotidiana stimolando inoltre una comunicazione più semplice, libera da conflitti, facile anche per l’utente molto giovane. L’espressione d’affetto e di collaborazione che l’animale produce in modo del tutto spontaneo, aiuta il bambino a prendere sicurezza in sé e permette di vivere un’esperienza piacevole, stabilire delle relazioni con l’altro, godere di una stimolazione mentale e sensoriale”.

“In particolare stimola le abilità cognitive e motorie, – conclude Simone Lucchini – rafforza la memoria, l’attenzione e la concentrazione, stimola la comunicazione verbale e non verbale, aumenta la gratificazione, riduce l’ansia reattiva e stimola la socializzazione”.

Rispondi