Le strategie di prossimità di Asm Vendita e Servizi Srl negli scenari energetici sempre più incerti

VOGHERA – Sempre più incerto il futuro del gas la cui fornitura in Europa rischia di diminuire ulteriormente facendo schizzare il prezzo alle stelle. Infatti, come riporta il quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore, tra una settimana il Nord Stream si fermerà per manutenzioni e in Norvegia, è iniziato uno sciopero che minaccia di ridurre del 13% le esportazioni di combustibile.

Non solo. Gli arrivi di Gas Naturale Liquefatto nel frattempo stanno rallentando e potrebbero diminuire ulteriormente a causa di maggiori acquisti in Asia, che provocherebbero l’allontanamento delle navi metaniere dall’Europa. A tutto questo si aggiunge la preoccupazione per le forniture di gas dal Nord Africa dove alcuni paesi chiave (Libia e Algeria) stanno vivendo una situazione critica.

In questo scenario, non di certo rassicurante, con i prezzi che continuano ad aumentare, in Italia gli operatori del settore cercano di studiare strategie e soluzioni con l’obiettivo di non perdere forniture. Nel nostro Paese, in un contesto così difficile, si evidenzia una sostanziale differenza di approccio tra i grandi e i piccoli operatori come afferma il presidente di ASM Vendita e Servizi Srl di Voghera Alberto Dell’Acqua.

“A differenza dei grandi operatori, che agiscono principalmente attraverso call center dislocati in zone molte distanti dal bisogno del cliente o addirittura all’estero, ASM Vendita e Servizi ha una presenza diretta e radicata sul territorio. – spiega il presidente Dell’Acqua – In un contesto di mercato così difficile, la nostra società è in grado di offrire ascolto, consulenza e assistenza personalizzata ai clienti, cercando le migliori soluzioni anche per le situazioni più critiche. Presso le nostre sedi di Voghera, Varzi e Mede, è possibile fissare un appuntamento e avere un rapporto umano con professionalità competenti e formate”.

“I grandi operatori forniscono spesso solo risposte standard e asettiche oppure orientano verso altre offerte, non sempre migliorative poiché non calibrate sulle esigenze specifiche del cliente. – continua il Presidente – ASM Vendita e Servizi come azienda del territorio è invece sempre vicina ai propri clienti, con i quali vuole impostare un rapporto di vicinanza, finalizzato al soddisfacimento del bisogno, poiché finalizzato al lungo periodo”.

Rispondi