La prossima edizione di Vinuva sarà organizzata in piscina

STRADELLA – Il 22 giugno si è tenuto un incontro tra i rappresentanti di Pro Loco – Promoltrepò, ASCOM e Comune di Stradella. E’ stato condiviso che la normativa sulla sicurezza delle manifestazioni di pubblico spettacolo in aree pubbliche, come Vinuva, prevede l’intervento della Commissione Comunale di Vigilanza nonché un piano di sicurezza complesso da redigere e  gestire nel caso di un allestimento sulla piazza.

“I piani di sicurezza per eventi organizzati in piazza implicano maggiori costi anche per il Comune in quanto comporterebbero un maggiore schieramento di personale sia della Polizia Locale sia dei Servizi Tecnici. -spiegano gli organizzatori – Tra le difficoltà emerse per l’ allestimento degli eventi in piazza c’è anche la esiguità di manodopera disponibile da parte di Promoltrepò che ultimamente ha purtroppo visto mancare diversi volontari”.

“Per tutte queste ragioni proprio durante la riunione del 22 giugno si è considerato che l’area della piscina comunale è la migliore collocazione per allestire Vinuva in totale sicurezza sotto tutti i punti di vista. – continuano gli organizzatori – La piscina comunale offre già una struttura coperta e un allestimento di cucina a norma di legge che permette di superare tutte le problematiche di sicurezza che sorgerebbero con un allestimento in piazza. Fare Vinuva in piscina offre agli organizzatori il vantaggio di minori costi e minori difficoltà rispetto al necessario Piano Sicurezza e per i visitatori una sede sicura  e comoda in quanto collocata nelle immediate vicinanze di un ampio parcheggio gratuito”.

“Vale la pena di ricordare che quest’anno le manifestazioni in programma (alcune già svolte altre ancora da fare) saranno 20: tre volte in più rispetto a quelle svolte nel 2018. – concludono gli organizzatori – Di queste 20 manifestazioni  2 sono collocate in piscina,  1 nella frazione Torresacchetti e le rimanenti nel centro della città che continua ad essere il fulcro della vivacità stradellina”.

Rispondi