Mille Miglia 2022, ecco a che ora passerà a Stradella e a Pavia la IV tappa di sabato

STRADELLA – L’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica della “Mille Miglia” torna a scaldare i motori e a macinare chilometri, da oggi fino a sabato. Dopo la partenza da Brescia (questo pomeriggio alle ore 13:30 da viale Venezia) le auto storiche si dirigeranno verso il Lago di Garda (prima Salò, poi Desenzano e Sirmione) da dove sfileranno attraversando il parco Sigurtà, le città di Mantova e Ferrara, e infine Comacchio e l’arrivo a Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata. Domani dalla località balneare romagnola il percorso devierà verso Forlì, poi la salita verso San Marino, la discesa verso  Passignano sul Trasimeno (Perugia) e il passaggio a Norcia, per concludere la tappa con la passerella di Via Veneto nella capitale.

Venerdì ci sarà la tappa più lunga della corsa: dopo la partenza da Roma le vetture risaliranno verso Ronciglione (Viterbo), poi Siena, da dove si viaggerà in direzione Viareggio (via Pontedera e Cascina) per raggiungere Sarzana, Passo della Cisa e Parma, dove sarà decretata chiusa la terza giornata. L’ultima tappa (sabato) impegnerà le vetture al mattino presto con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari (PR), per transitare in seguito da Salsomaggiore Terme, S.S. via Emilia, Stradella e Pavia, raggiungendo l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con il “Milano Monza Motor Show”, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e i pressostati sulla pista che celebra il centenario del G.P. di Formula 1. Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto passeranno anche da Bergamo.

La 4° tappa della Mille Miglia 2022 passerà, quindi, nell’Oltrepò Pavese e nella provincia di Pavia. Si tratterà di un percorso di 30 chilometri che attraverserà alcuni nostri comuni. A partire dalle ore 8:00 di sabato ci sarà il controllo orario in P.le Trieste a Stradella, con la prima vettura della Mille Miglia Storica che arriverà alle 9:30. Le prime auto a raggiungere la città saranno le oltre 110 Ferrari del “Ferrari Tribute 1000 Miglia” per un transito di circa 40 minuti; a seguire sfileranno 10 autovetture della “1000 Miglia Green” che anticiperanno di qualche minuto l’arrivo delle oltre 420 auto storiche iscritte. A Pavia, dove invece ci sarà il controllo timbro, le prime Ferrari arriveranno in Piazza della Vittoria verso le 9:45 e circa un’ora più tardi (10:45) giungeranno le prime vetture del corteo, entrando da Viale Cremona, Porta Garibaldi, viale Gorizia, piazza Castello e corso Strada Nuova.

In ordine di percorso le auto arriveranno da Bosnasco, poi percorrendo la S.S. 10 attraverseranno Stradella fino alla frazione Beria di Canneto Pavese, proseguendo per Montescano e Castana. Il corteo rimarrà sulle colline dell’Oltrepò passando dalla frazione Bosco Casella e dalla Frazione di Scorzoletta-Molino di Pietra de’ Giorgi per arrivare a Cigognola. Svoltando poi a nord sulla S.S. 617 la corsa toccherà i comuni di Campospinoso, Albaredo Arnaboldi e Mezzanino per dirigersi verso Pavia, dopo aver attraversato il ponte della Becca sulla confluenza dei fiumi Po e Ticino. Dopo il controllo timbro di Pavia la corsa prenderà direzione nord lungo la S.S. 35, passando davanti alla Certosa di Pavia e attraversando i comuni di Zeccone e Siziano fino al confine con la provincia di Milano.

Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la “Mille Miglia” dal 1977 a oggi è una corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari più belli d’Italia. Per gli appassionati di motori è un appuntamento da non perdere assolutamente.

Rispondi