Il Castello Visconteo accende i riflettori. Due concerti in programma il 16 e 17 giugno

VOGHERA – Un doppio appuntamento culturale animerà la settimana a Voghera. Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo si terranno due importanti iniziative, entrambe patrocinate dal Comune di Voghera.

Primo appuntamento un concerto jazz, in programma giovedì 16 giugno alle ore 21:00, nell’ambito della VI° rassegna musicale “Vittadini Jazz Festival 2022”, organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia. Il Jazz Festival è una manifestazione che si svolgerà dal 25 Maggio al 30 Giugno con tre Masterclass e sedici concerti tra Pavia e Comuni della provincia, tra i quali Voghera. La direzione artistica è curata da Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Ranzter.

Il Festival, che prevede la partecipazione di importanti musicisti e personaggi di spicco internazionali, è fortemente indirizzato ai giovani, mediante il coinvolgimento degli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio Franco Vittadini di Pavia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0382/304764 e l’indirizzo e-mail relazioni.esterne@conspv.it . L’ingresso è gratuito, ed è consigliabile la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it . Oltre che dal Comune di Voghera, l’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Pavia e dall’associazione Fulvio Tripiciano.

Venerdì 17 giugno alle ore 21:00 il Castello Visconteo ospiterà un concerto che comprenderà i brani più importanti del Maestro Ennio Morricone. Con il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura e il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria di Pavia, gli Amici del Teatro Sociale daranno vita alla serata-evento “Per sempre… Ennio Morricone – Musiche da Oscar”. Il concerto sarà eseguito da un gruppo musicale di spicco, l’ensemble Le Muse, diretto dal Maestro Andrea Albertini, che è anche il fondatore.

“Si tratta di due eventi di grande importanza dal punto di vista musicale – sottolinea l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Vogliamo avvicinare maggiormente i cittadini vogheresi a queste iniziative, e contiamo quindi nella grande partecipazione del pubblico. L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio il nostro splendido Castello Visconteo”.

Rispondi