L’Istituto di Istruzione Superiore “L.G. Faravelli” di Stradella avvia il progetto di alternanza scuola lavoro

STRADELLA – L’Istituto di Istruzione Superiore “L.G. Faravelli” di Stradella avvia il progetto di alternanza scuola lavoro offrendo agli studenti la possibilita’ di vivere un’esperienza formativa sotto il profilo professionale in un contesto lavorativo.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Il Comune di Stradella esprime e rinnova la soddisfazione per la consolidata attività di collaborazione con l’istituto Faravelli nel dare l’opportunità ai ragazzi di svolgere il loro periodo di alternanza scuola lavoro presso gli uffici comunali. Ai ragazzi sarà data l’opportunità di conoscere la macchina amministrativa dall’interno e contribuire allo svolgimento delle attività.

Gli studenti che parteciperanno al progetto di alternanza scuola-lavoro hanno frequentato i corsi di istruzione tecnica dell’Istituto Faravelli. Nello specifico alcuni studenti provengono
dal corso Sistemi Informativi Aziendali, il cui obiettivo è stato l’acquisizione di competenze informatiche finalizzate alla gestione di impresa e all’innovazione tecnologica, e di conoscenze dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali e degli strumenti di marketing.

Altri studenti invece hanno frequentato il corso di Relazioni Internazionali e Marketing, un indirizzo che si caratterizza per la formazione di un tecnico con competenze sia nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Infine altri studenti che metteranno in pratica la propria esperienza presso gli uffici comunali, provengono dal corso Costruzioni, Ambiente, Territorio.

Il sindaco Alessandro Cantù dichiara:” L’Istituto Faravelli è di grande rilevanza per l’offerta formativa territoriale. Riteniamo importante che si possano sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del funzionamento dell’attività comunale.”

Rispondi