Domani a Varzi le premiazioni del concorso “Alla scoperta della Resistenza – Il coraggio del No” dedicato alla memoria di Luigi Panigazzi

VARZI – La sezione Anpi “51^ A. Brigata Capettini” di Varzi, con il patrocinio del l’Amministrazione comunale, della Comunità montana e dell’Anpi provinciale, conclude, con la premiazione dei finalisti, l’ottava edizione del concorso “Alla scoperta della Resistenza – Il coraggio del No”. L’appuntamento è per domani, sabato 4 giugno, alle ore 10,30 presso la casa dei servizi ‘Giovanni Azzaretti’ in piazza della Fiera a Varzi.

Il concorso è stato dedicato al partigiano combattente Luigi Panigazzi, mancato il 12 maggio 2021, ispirandosi al titolo del libro di Ugoberto Alfassio Grimaldi, che riporta figure e fatti della Resistenza, della lotta partigiana per la Liberazione, pubblicato per volere dello stesso Luigi Panigazzi quando era presidente della Provincia nel 1976 e al suo impegno di comunicare alle nuove generazioni l’importanza di non farsi “piegare”. Gli elaborati pervenuti da varie parti d’Italia, premiati dalla giuria, per la sezione adulti sono i racconti: ‘Agli occhi di Peter’ di Cristian Lorenzini da Pisa; ‘La Nappina verde di Giacu’ di Maurizio Caneparo da Novara; ‘Nando il fantasma’ di Sonia Carli da Arona. Per la sezione studenti sono assegnate borse di studio a due gruppi – classi della scuola Ferrari di Varzi e alla classe quinta della scuola primaria di Ponte Nizza.

“Tutti i partecipanti – i legge in una nota degli organizzatori – hanno evidenziato coinvolgimento emotivo e sentita partecipazione alla scoperta dei valori e degli ideali, in difesa dei quali si è mossa non solo la gioventù ribelle e contraria alla dittatura, ma anche la popolazione, per sostenerla in un’impresa veramente eroica: la Resistenza al nazifascismo”

Rispondi