La Mille Miglia farà tappa a Stradella il 18 giugno. La corsa d’auto d’epoca più famosa d’Italia presentata oggi al teatro sociale

STRADELLA – Il 18 giugno farà tappa prima a Stradella e poi a Pavia la storica Mille Miglia, la corsa di auto d’epoca più importante e famosa d’Italia, che si snoda sul tragitto Brescia-Roma-Brescia. Saranno circa 400 gli equipaggi in gara. A Stradella è previsto il controllo orario, poi le auto si sposteranno a Pavia e quindi si dirigeranno all’autodromo di Monza. L’evento, che arriverà a Stradella ad un anno distanza dalla tappa del Giro d’Italia, è stato presentato oggi al teatro sociale della città della fisarmonica.

“Oggi dopo quasi un anno siamo stati  ancora al Teatro Sociale per presentare un grande evento turistico-sportivo, la 1000 miglia 2022. – ha detto l’assessore Andrea Frustagli – Un anno fa abbiamo presentato la 18 tappa del Giro d’Italia a Stradella, un evento che non ha dato lustro solo alla nostra città ma a tutto l’Oltrepò Pavese. L’occasione del passaggio e della tappa del Giro d’Italia è stata strategica per una bella promozione e visibilità del nostro territorio. Non meno importante è la visibilità che la Mille Miglia  porterà il 18 giugno a Stradella, con passaggio e controllo orario nel  centro della  città. Il nostro  territorio sarà coinvolto ancora una volta, vedendo sfrecciare (con moderata velocità) più di 400 vetture storiche. Ma ci sarà un momento aggiuntivo: prima del passaggio delle macchine iscritte alla Mille Miglia sarà un piacere veder per circa un ‘ora il passaggio di circa 100 lussuose Ferrari, un vero raduno”.

“Stradella resta sempre al centro della valorizzazione del territorio, investe nello sport perché lo sport non è solo sport ma è anche cultura, è anche promozione del territorio, è anche turismo, è anche enoturismo. – continua Andre Frustagli – In particolare mi piace ricordare  che determinate manifestazioni come il giro d’Italia, come sportiva a teatro, come la Milla miglia e come sarà anche la 50esima freccia dei vini, hanno l’obiettivo di far conoscere la citta ‘ e tutto il territorio oltrepadano”.

“Poiché ho sempre ritenuto che l’unione faccia la forza; credo tantissimo nella condivisione di istituzioni, enti di promozione, produttori e tutti gli attori che sono coinvolti nello sviluppo turistico. Agendo insieme si avrà sicuramente ancora più capacità e ancora più possibilità di raggiungere i risultati che questa provincia merita. – conclude Fustalgi – Il nostro compito è quello di aiutare le eccellenze del territorio a fare sistema, per rendere l’Oltrepò sempre più attrattivo. Perciò dopo questa mia voglia di far territorio, auguro a tutti di poter accoglier nel miglior dei modi la 4 tappa della 1000 miglia a Stradella, con entusiasmo, con amore e con tanta pazienza”.

“Mille Miglia è l’importante corsa di auto storiche che attraverserà Stradella. Una nuova occasione di promozione per la nostra città e per l’Oltrepò Pavese. – afferma il sindaco Alessandro Cantù – Sport, cultura e turismo: tutto questo è ciò che rappresenta la Mille Miglia. Oggi, nel Teatro Sociale, si è svolta la presentazione della giornata del 18 giugno, quando Stradella accoglierà le belle e storiche macchine d’epoca. Stradella è di nuovo al centro di una manifestazione di rilievo nazionale e internazionale”.

Rispondi