Due convegni a tema sportivo in sala Zonca e Biblioteca Civica: le iniziative patrocinate dal Comune di Voghera

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha concesso il patrocinio e la collaborazione per i convegni a tema sportivo organizzati da Panathlon Club Pavia, in programma Venerdì 27 e Sabato 28 Maggio 2022. Venerdì 27, presso la sala convegni “Maffeo Zonca” di piazza Meardi, n.11, dalle ore 16:30 alle 19:00, si terrà una conferenza sul tema “L’uomo e la Montagna” con la partecipazione del giornalista e scrittore Claudio Gregori, che per l’occasione presenta il suo ultimo libro “Storia dell’Alpinismo – Le grandi sfide tra l’uomo e la montagna”. Sabato 28, presso la Biblioteca Civica di via Gramsci n.1, dalle ore 16.30 alle 19.00, sarà prevista una conferenza sul tema “L’Oltrepo’ nel mondo dei rally, mezzo secolo di emozioni a 4 ruote” con l’intervento dello scrittore pavese Piero Ventura.

In quest’ottica, l’Amministrazione Comunale ha concesso l’utilizzo gratuito della sala convegni “Maffeo Zonca” e della sala riunioni della Biblioteca civica con l’utilizzo degli strumenti audio visivi presenti. L’Amministrazione Comunale andrà a collaborare inoltre alla realizzazione dell’iniziativa attraverso l’esenzione del pagamento del canone unico per l’occupazione del suolo pubblico da parte del Panathlon Club Pavia per l’esposizione di 2 auto da rally in prossimità dell’ingresso della Biblioteca nella giornata di Sabato 28.

“Si tratta di due appuntamenti di spessore e destinati ad un pubblico di appassionati di tutte le età, con ingresso gratuito – spiega l’Assessore allo Sport Simona Virgilio -. In occasione della Fiera dell’Ascensione, il Panathlon Club ha organizzato queste iniziative riguardanti l’alpinismo e l’automobilismo rallystico con il coinvolgimento di esperti del settore. Le conferenze hanno l’obiettivo di offrire momenti di aggregazione e di incontro su temi a carattere sportivo. Ringrazio il Panathlon Club Pavia per la sinergia messa in atto e per aver dato vita a due eventi davvero importanti”.

“I due convegni sono stati organizzati dal Panathlon Club, associazione di cui faccio parte nella commissione cultura – sottolinea il referente, il Professor Carmine Illuminati -. In questi due appuntamenti inerenti l’Oltrepo Pavese saranno coinvolti due volti di spicco per lo sport. Claudio Gregori si rivolgerà agli appassionati della montagna e presenterà il suo ultimo libro. Piero Ventura ha scritto 35 libri su motociclismo e automobilismo, con diversi riferimenti al rally di casa, il 4 Regioni”.

Rispondi