Voghera celebra Valentino: inaugurata la mostra dedicata ai 90 anni dello stilista. Tra gli abiti quelli indossati da Sophia Loren, Anne Hathaway e Claudia Schiffer

VOGHERA – Questa mattina la città di Voghera ha reso omaggio al grande stilista Valentino Garavani per i suoi 90 anni con l’inaugurazione della mostra “Abiti in Scena”, allestita nel Teatro Sociale. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il sindaco Paola Garlaschelli, l’onorevole Elena Lucchini, il vice sindaco Simona Virgilio, l’assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini, l’assessore alla sicurezza William Tura, l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno e molti dei consiglieri comunali.

Nel Teatro Sociale resterà aperta al pubblico dall’11 Maggio al 5 Giugno un’installazione site specific popolata dalle creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni ‘60 a tutti gli anni 2000. Sul palco una selezione di abiti rossi, il segno più potente, riconoscibile e riconosciuto, il colore che ha preso il nome del suo ideatore. Spettacolo monocromo a cui dai palchi rispondono 36 abiti provenienti dall’archivio, florilegio di stili che hanno saputo ognuno incarnare lo spirito del proprio tempo. Una metafora in cui le donne di Valentino sono attrici e spettatrici insieme, senza differenze, tutte appartenenti a una visione globale che rappresenta un’idea totale di bellezza e di femminilità, in cui ogni soggetto si trova sullo stesso piano. Accanto agli abiti: bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima a volta al mondo e ricostruiscono grazie a racconti minimi come il mondo li ha accolti e percepiti.

“Due storie di prestigio si intrecciano a Voghera dall’11 maggio al 5 giugno. -afferma il sindaco Paola Garlaschelli – Quella del nostro Teatro Sociale, un gioiello che ha brillato dal 1845 e che da oggi torna a vivere dopo un restauro quasi ultimato che lo restituirà alla città in tutto il suo splendore originario. E quella del nostro concittadino più famoso, maestro di stile a livello mondiale, Valentino Garavani, alla cui straordinaria carriera Voghera rende omaggio con una esposizione degli abiti più belli, nel suo novantesimo compleanno. Due meraviglie per gli occhi. Nella suggestiva cornice del Teatro Sociale di Voghera, tutta la meraviglia dell’opera di Valentino Garavani con una speciale installazione dedicata al suo genio dagli anni ’60 ad oggi. Le sue creazioni, i suoi abiti rossi, i bozzetti, i disegni, gli schizzi, i ritagli di giornale, le fotografie e i documenti, espressione della bellezza dell’arte del famoso couturier e dell’impatto che ha avuto nel mondo”.

Tra gli abiti da ammirare ci sono quello indossato dall’attrice Anne Hathaway agli oscar nel 2011, quello indossato da Sophia Loren a New York in occasione del Culumbus Day dove ricevette il Columus Award, massimo riconoscimento per chi ha contribuito all’affermazione del gusto e della cultura italiana nel mondo e quello indossato dalla modella Claudia Schiffer a Roma nel luglio 2007 in occasione del 45° anniversario della Maison Valentino. da La mostra resterà aperta fino al 5 giugno nei seguenti fine settimana: dal 12 al 15 maggio; dal 20 a 22 maggio; dal 27 al 29 maggio; dal 2 al 5 giugno. Orari 10.00 – 12.30 e 16.30 – 19.00 ultimo ingresso ore 12 e 18.30.

Valentino Garavani, nato a Voghera l’11 Maggio 1932 e noto a tutti semplicemente come Valentino, in un mondo, quello della moda, dove la rimozione del cognome è un tributo riconosciuto ai soli geni capaci di entrare nell’immaginario collettivo in maniera così pervasiva da renderlo superfluo, compie 90 anni. Un traguardo da festeggiare, raccontando una figura unica che in 50 anni di carriera ha definito uno stile e una personale idea di bellezza, li ha declinati in infinite forme, li ha saputi sempre rendere rilevanti per il contemporaneo introducendo in quel contemporaneo un’idea di futuro e ha costruito un sistema di segni oggi più vivo e multiforme che mai, anche grazie al lavoro di Pierpaolo Piccioli.

Per l’occasione, La Maison Valentino realizzerà una felpa in edizione limitata con una sua celeberrima frase sulla bellezza. La felpa Valentino Happy Birthday Mr. V, in edizione limitata, riporterà in rosso la celebre massima di Valentino Garavani ‘I love beauty, It’s not my fault’, icastico e ironico riassunto di tutto un approccio alla moda, e, certamente, alla vita. Il lancio ufficiale della felpa è previsto il giorno stesso del compleanno del sig. Valentino, l’11 Maggio, e sarà venduta esclusivamente online sul sito www.valentino.com. Il ricavato della vendità sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti .

Rispondi