Martedì 17 maggio “Fattorie al Castello Visconteo” con Coldiretti e le scuole pavesi che hanno partecipato al Progetto EduCA – Educazione alla Campagna Amica

PAVIA – Laboratori con le fattorie didattiche, tanti giochi e una merenda a km zero per tutti i bambini. E’ ricco di appuntamenti il programma di “Fattorie in Castello”, la grande festa finale per le scuole pavesi che hanno partecipato al Progetto EduCA – Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Pavia.

Nella mattinata di martedì 17 maggio 2022 tutti gli studenti delle scuole pavesi che hanno seguito in classe le lezioni degli esperti e degli agricoltori Coldiretti sulle attività agricole del nostro territorio si ritroveranno nel cortile del Castello Visconteo di Pavia. Qui, dalle 9 alle 12.30 circa, si svolgerà la festa conclusiva che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Pavia. Alla festa nel cortile del Castello saranno invitate le classi delle scuole di Pavia che hanno partecipato al Progetto EduCa, che fa parte dell’iniziativa “Cittadinanza Attiva” promossa e sostenuta dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia durante l’anno scolastico 2021/22.

La manifestazione ospiterà laboratori di carattere agricolo e alimentare per tutti i bambini, che potranno scoprire – spiega Coldiretti Pavia – i segreti delle api e della cera, del latte e dei formaggi. Gli studenti delle scuole pavesi vedranno direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori di Coldiretti Pavia come vengono coltivati il riso e il frumento e come si fanno i formaggi, oltre a poter imparare anche dagli esperti di pet-therapy come interfacciarsi con gli animali.

«Il progetto EduCA permette a tutti gli studenti delle scuole pavesi di conoscere i tesori agroalimentari del territorio pavese – spiega Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – nonché la storia, la cultura e le tradizioni agroalimentari locali». L’obiettivo del progetto EduCA – Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Pavia è sensibilizzare i giovani sul patrimonio agroalimentare pavese, tutelato da chi con amore e attenzione sa gestirle e renderle produttive, cioè dagli agricoltori e dagli allevatori Coldiretti.

Rispondi