Domenica 8 maggio Anna Martinenghi presenterà la sua ultima raccolta di poesie “O2 Ossigeno”

CIGOGNOLA – Domenica 8 maggio, ore 17,30, al PoloCivicoCulturale di ValleCima – Piazza d’Europa Unita, Cigognola, nell’ambito della rassegna La poesia salverà il mondo?, organizzata dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, e in concomitanza con il finissage della mostra Visionaria di Cristina Gandini, sarà ospite Anna Martinenghi che, affiancata da Viviana E. Gabrini, presenterà la sua ultima raccolta di poesie: O2 Ossigeno (Giovane Holden edizioni, 2022)

Non chiamatela «artista» o «poeta». Vi fermerà subito: «Non mi definirei poetessa, è una parola molto ambiziosa. Mi piace dire che faccio esperienze di scrittura e che sono alla ricerca di poesia». Ecco, riassunta in due righe, la personalità – sicuramente schiva – di Anna Martinenghi. Se, invece, vogliamo approfondirne la conoscenza prima di incontrarla di persona il prossimo 8 maggio, ecco una sua brevissima nota autobiografica:

«Mi chiamo Anna Martinenghi, sono nata a Soncino in provincia di Cremona nel 1972. La lettura e la scrittura sono esperienze senza cui non potrei vivere. Non sono un poeta, sono in cerca di poesia. Desidero che le mie poesie, le mie storie e i miei testi per il teatro arrivino al cuore di chi li legge e di chi li ascolta. Desidero continuare l’esperienza della scrittura, crescendo come persona e come scrittore. Tra le diverse pubblicazioni sono particolarmente affezionata a Didascalie (Edizioni Cinquemarzo, 2007); Il cielo di scorta (Linee Infinite in Edizioni 2013); Sei troppo grande per capire certe cose (Edizioni del Gattaccio, 2017) e, naturalmente, a quest’ultima, O2 Ossigeno (Giovane Holden edizioni, 2022)». Ciò che ha omesso, forse per ritrosia, è che nel 2021 vince il Premio Letterario Nazionale Bukowski, sezione poesia inedita.

Ingresso libero. Per assistere all’incontro sarà necessario indossare, per tutto il tempo di permanenza in sala, la mascherina di tipo FFP2

(Foto copertina di Roberta Mastretta)

Rispondi