Carcere di Voghera. Fondazione Clerici e Caritas di Vigevano hanno promosso due corsi di formazione rivolti ai detenuti

VOGHERA –Grazie al progetto di Inclusione Sociale “Calibriamo”, realizzato da Fondazione Clerici di Pavia e Caritas di Vigevano, sono state promosse due iniziative di formazione e inserimento lavorativo destinate ai detenuti della Casa Circondariale di Voghera. Sono stati organizzati da Fondazione Clerici 2 corsi di formazione, di Addetto di Cucina e di Addetto al Magazzino appena concluso, e avviate 4 borse lavoro.

Ai corsi di formazione, entrambi della durata di 80 ore, hanno partecipato in totale 14 detenuti, mentre 4 sono i beneficiari delle borse lavoro delle quali due sono in corso di realizzazione presso le cucine del carcere di Voghera, mentre le restanti due presso la cooperativa Agape della Caritas di Voghera.

“Da sempre impegnati su progetti destinati a soggetti fragili, collaboriamo da alcuni anni con l’Area carcere della Caritas di Vigevano per realizzare iniziative di formazione e di inserimento lavorativo vero e proprio – afferma Marino Gatti, responsabile della Fondazione Clerici di Vigevano – Grazie al Progetto Calibriamo, finanziato dalla DG Solidarietà sociale della Regione Lombardia, abbiamo avviato una fruttuosa collaborazione con la Casa Circondariale di Voghera che ha portato alla realizzazione di questi percorsi, di grande interesse per i partecipanti.”

In merito ai risultati raggiunti dal progetto, il Direttore della Casa Circondariale di Voghera, Dottor Davide Pisapia, mostra grande soddisfazione. “L’elevata valenza trattamentale della formazione professionalizzante si rileva nelle competenze apprese, spendibili nel mercato del lavoro. L’esperienza delle borse lavoro, in particolare quelle svolte all’esterno dell’Istituto penitenziario, rappresentano un primo approccio del detenuto con le realtà del territorio. L’affiancamento costante e l’impegno consentono di maturare professionalmente con l’auspicio di possibili assunzioni future nei profili di riferimento. Ciò risponde al mandato normativo, offrendo strumenti efficaci per un reale reinserimento all’espiazione della pena, nei termini della legalità.” Dai fruitori delle proposte si raccoglie apprezzamento, infatti buoni sono i risultati raggiunti e le finalità perseguite appaiono valide.

“Le attività realizzate dalla Fondazione Luigi Clerici, sono parte di un progetto più ampio, di respiro provinciale -dichiara Don Moreno Locatelli, Direttore della Caritas Diocesana di Vigevano capofila del progetto- Oltre alle attività di formazione e inserimento lavorativo, i 13 partner istituzionali del progetto Calibriamo realizzano azioni mirate alla presa in carico delle famiglie dei detenuti attraverso attività di supporto psico educativo, ascolto, sostegno economico, e azioni di accoglienza abitativa. I percorsi di Messa alla Prova, inoltre, coinvolgono per la loro realizzazione sempre più cittadini impegnati nel volontariato presso le tre Caritas Diocesane della Provincia di Pavia.

Rispondi