Varzi sempre più green. Dopo gli interventi su scuola elementare, caserma dei vigili del fuoco e asilo, il Comune ha installato il quarto impianto fotovoltaico anche sul tetto dell’ex Lavezzari

VARZI La città di Varzi è sempre più green. L’amministrazione guidata da Giovanni Palli, dopo gli interventi sulla scuola elementare, sulla caserma dei vigili del fuoco e sull’asilo, ha installato il quarto impianto fotovoltaico anche sul tetto dell’ex Lawil (ex Lavezzari) in via Oreste Maretti, oggi adibita a magazzino comunale. Un investimento da 80mila euro realizzato al 90% con fondi del Gal e al 10% con l’avanzo libero dell’amministrazione comunale.

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico è stato eseguito da parte della ditta Ecotechno Impianti srl di Torricella Verzate e permetterà al comune di Varzi di vendere energia e di incassare oltre 20mila euro all’anno che serviranno per abbattere i costi di approvvigionamento dell’energia elettrica. Più in generale l’applicazione della tecnologia fotovoltaica consente di ottenere produzione di energia elettrica senza alcuna emissione di sostanze inquinanti; risparmio di combustibile fossile; nessun inquinamento acustico; soluzioni di progettazione perfettamente compatibili con le esigenze di tutela del territorio e riduzione dell’effetto serra.

L’intervento ha visto la sostituzione del contatore monofase esistente con un nuovo contatore trifase e l’installazione di un nuovo quadro sottocontatore; il collegamento al nuovo inverter, posto all’interno del capannone, è reso possibile tramite un cavidotto interrato di diametro 100 millimetri. L’intervento ha visto l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 48,6 kWp costituito da 108 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino con potenza di picco pari a 450 Wp; struttura di supporto in acciaio inox e alluminio per la posa in aderenza dei pannelli alla copertura; lamiera di contorno per la realizzazione dell’integrazione totale della copertura; inverter; quadro elettrico in corrente alternata completo di interruttore automatico di linea, soppresori di sovratensione.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato con tipologia ad integrazione architettonica totale, prevedendo idonee scossaline in lamiera zincata di collegamento fra i moduli fotovoltaici e il canale di gronda e il colmo. “Stiamo viaggiando spediti verso un paese sempre più green grazie alla capacità della nostra amministrazione di partecipare ai bandi ed essere poi finanziati – dichiara il sindaco Palli -. U segnale oggi ancor più importante e significativo in un periodo in cui l’energia costa sempre di più a causa della guerra in Ucraina mettendo in forte difficoltà il bilancio dei comuni”

Rispondi