Bastida Pancarana tende la mano al popolo ucraino. Tante le iniziative: raccolta di generi alimentari, giocattoli, farmaci e una donazione alla Croce Rossa

BASTIDA PANCARANA – Il Comune di Bastida Pancarana ha promosso iniziative a favore del popolo ucraino: dalla raccolta di giocattoli da parte dei bambini della scuola d’infanzia e primaria, di abiti, di generi alimentari a lunga conservazione e di farmaci a una donazione di 1000 euro attraverso la Croce Rossa di Casteggio per i beni di prima necessità.

Abbiamo dato un contributo economico per il servizio mensa di una bambina ucraina da noi ospitata; – spiega il sindaco Renata Martinotti – inoltre con i bambini della scuola primaria e d’infanzia abbiamo aderito ad un progetto dell’istituto comprensivo di Bressana che ha promosso una marcia della pace attraverso le vie del paese e si è conclusa nel parco giochi con letture dei bambini ed esposizione dei loro disegni sulla pace, di cui uno, è stato donato al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana”.

“Alla marcia hanno  inoltre partecipato tanti bastidesi, le autorità comunali,  i rappresentanti delle associazioni agricole che pur avendo subito un danno economico causato dalle sanzioni verso la Russia – continua il sindaco – hanno voluto dare il loro contributo e partecipare attivamente a questa iniziativa nonché l’Azienda agricola di Giorgio Passadore di Rivanazzano regalando vasi di fiori con i colori della bandiera ucraina”.

Ma l’amministrazione  vuole attenzionare e mantenere vivo nel tempo la tragedia ucraina con dei messaggi visivi: illuminazione notturna della facciata del palazzo comunale con i colori giallo e blu e la composizione di ciotole e vasi di fiori dello stesso colore sulla piazzetta antistante. Il tutto per non dimenticare e cercare di coinvolgere sempre di più la comunità su questo problema così importante ma anche così preoccupante.

Rispondi