Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2022 e l’avvio del procedimento per l’acquisizione degli impianti di illuminazione

RIVANAZZANO TERME – Approvato il bilancio di previsione 2022, l’adozione della variante parziale del Pgt con voto unanime dei presenti e l’astensione solo di Stefano Alberici (Pd) e l’avvio del procedimento per l’acquisizione degli impianti di illuminazione cui seguirà l’affidamento per l’efficientamento energetico dell’intero impianto con il conseguente ammodernamento degli stessi impianti. E’ quanto deliberato dal consiglio comunale di martedì sera.

Sull’illuminazione pubblica il vicesindaco Romano Ferrari sottolinea: “Già nel 2017 abbiamo proceduto, allora senza costi e grazie ad un accordo con Enel Sole, alla riqualificazione di circa 500 punti luce su circa 1500, sostituendo gli apparecchi esistenti con lampade a led. Ora iniziamo l’iter che può portarci al completamento di questa operazione su tutti gli impianti del paese”.

“Nel corso del consiglio – continua Ferrari – abbiamo votato anche la variante del Pgt. Siamo riusciti a portare a termine questo lavoro che si è reso necessario per poter dare una prospettiva di sviluppo al paese in linea con i tempi. Per quanto riguarda bilancio di previsione anche per quest’anno sottolineo che eviteremo aggravi di tasse ai nostri commercianti non applicando costi per il plateatico (anche per il mercato). Nonostante gli aumenti di costi, che sono notevoli a carico del Comune non aumenteremo comunque la pressione fiscale sui cittadini”.

Ferrari spiega ancora: “Proseguiremo invece ad investire molte risorse sul sociale, come avvenuto in questi anni. Negli ultimi tempi le problematiche connesse ai bisogni delle fasce di popolazione più fragile sono aumentate di molto. L’attenzione dell’amministrazione verso questi aspetti ci ha portato ad affrontarli con buoni risultati. Basti pensare agli aiuti stanziati durante l’emergenza Covid e tutt’ora operanti. Grazie all’accordo con i nostri commercianti – conclude il vice sindaco – abbiamo in questi anni anche messo in atto un accordo per la spesa tramite buoni spesa stanziati dal comune e messi a disposizione di chi ne necessitava”.

Nel bilancio di previsione (votato all’unanimità dai presenti) e nel piano triennale dei lavori pubblici (contrario Alberici) sono poi previste quote per importanti investimenti proiettati allo sviluppo futuro del paese. Il comune è in lizza con un progetto elaborato per contrastare l’annoso problema del deflusso delle acque meteoriche e che prevede la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico mediante la realizzazione di uno scolmatore di acque meteoriche decadenti verso il paese dall’area sud-ovest del Comune (spesa prevista 1.700.000 euro); prevista anche la ricalibratura dei canali di scolo e interventi di ingegneria naturalistica a servizio di sponde e regimazione delle acque (spesa prevista 800mila euro).

Rispondi